Nuovo Games Hub: Mango incontra Xbox Live

Microsoft ha presentato alcune nuove caratteristiche del Games Hub, la rinnovata sezione dedicata ai giochi in Mango, il prossimo SO per Windows Phone 7. Fra le nuove caratteristiche sono presenti gli avatar 3D, una nuova modalità di visualizzazione del proprio catalogo di giochi e diversi miglioramenti all'interfaccia e alle funzioni social.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Microsoft hanno descritto in dettaglio il Games Hub di Mango, il nuovo sistema operativo per Windows Phone che uscirà quest'autunno. Il design della nuova sezione sarà rinnovato ed enfatizzerà la raccolta di giochi a disposizione e le informazioni di Xbox Live, definite il cuore dell'hub. Anche la velocità e la reattività del menù sarà migliorata, in modo da assecondare le richieste degli utenti.

Il nuovo Games Hub di Mango, su Windows Phone 7

Uno dei principali rinnovamenti riguarderà la Collection View, cioè un menu che mostra i giochi scaricati e quelli provati recentemente. In Mango questa sezione sarà organizzata in ordine alfabetico, come con le app, e i giochi saranno visualizzati con le icone a sinistra e il nome a destra.

Una nuova categoria "Recent" permetterà di visualizzare facilmente gli ultimi tre giochi provati, senza bisogno di cercarli nella lista. Un buon modo per accedere ai propri giochi preferiti velocemente.

Un'altra novità saranno gli avatar 3D di Xbox Live, al momento disponibili soltanto con un applicazione separata (Xbox Live Extras). In Mango gli alter ego digitali saranno in tre dimensioni senza scaricare programmi aggiunti e saranno interattivi in modo simile a quelli su Xbox 360.

###old999###old

Oltre ai nuovi avatar, Mango includerà nel Games Hub alcune migliorie alla funzione di messaging, che permetterà di comunicare con i propri contatti su Xbox Live, su PC o su un altro Windows Phone. Se un messaggio dovesse contenere alcuni tipi di emoticon, gli utenti noteranno che il proprio avatar cambierà espressione, in modo da riflettere lo "smile" ricevuto.

Il supporto a Xbox Live sarà ancora più profondo, con la possibilità di scoprire se i propri amici sono online attraverso il menu di stato delle amicizie. Si potrà inoltre cercare, scorrere, inviare e rispondere alle richieste d'amicizia direttamente tramite il proprio Windows Phone.

Il nuovo games hub permetterà di scoprire i giochi che hanno provato recentemente i propri contatti e di comparare i propri punteggi e i trofei ottenuti sui titoli per smartphone, console o PC. Fra le altre funzioni troviamo una nuova sezione dove modificare il proprio profilo, un rinnovato feed di notizie (spotlight) che permette di scoprire le ultime novità video ludiche e alcuni miglioramenti alle notifiche per le partite ai giochi multiplayer, che si potranno gestire attraverso una nuova sezione del Games Hub.

Gli avatar 3D saranno interattivi e reagiranno a diverse situazioni e messaggi - Clicca per ingrandire

Siete amanti della tecnologia e vorreste non staccarvi mai dal profilo su Xbox Live? Allora Mango potrebbe fare al caso vostro, sempre che abbiate la pazienza di aspettare fino a questo autunno, quando sarà disponibile il nuovo sistema operativo per Windows Phone 7. Nel frattempo potete consolarvi con la galleria d'immagini che mostra alcune schermate del nuovo Games Hub.