Nuovo iPad, spazio alla qualità delle immagini

Il nuovo iPad è dotato del Retina display, uno schermo dalla risoluzione di 2048x1536 pixel, che abbinato al nuovo SoC A5X offre una qualità grafica mai vista prima.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nuovo iPad, spazio alla qualità delle immagini

La prima parte della nostra analisi si ferma qui, più avanti vi parleremo della nuova fotocamera e dell'autonomia, uno dei fattori più importanti per un dispositivo mobile. Da quanto visto finora, possiamo dire che il nuovo Retina Display è senza ombra di dubbio impressionante. I miglioramenti fatti alla struttura dei subpixel permette di visualizzare più dettagli e colori migliori. Allo stato attuale l'iPad 3 è uno dei migliori tablet in commercio sotto questo aspetto.

Clicca per ingrandire

Apple ha, di fatto, anche raddoppiato la potenza grafica, una mossa necessaria per gestire la risoluzione più elevata. Provando alcuni giochi come Infinity Blade o Real Racing HD, l'esperienza rimane comunque molto vicina a quella dell'iPad 2.

I giochi progettati per l'iPad 2 non avranno problemi a funzionare correttamente sull'iPad 3; la cosa positiva è che già ora alcuni giochi sembrano migliori, probabilmente grazie alla maggior densità pixel. Tuttavia dovrete aspettare i giochi sviluppati appositamente per iPad 3, con texture di alta qualità, per mettere realmente alla prova le potenzialità grafiche del nuovo iPad.

Per ora l'iPad 3 è la migliore - e unica - scelta per chi vuole un tablet dall'elevatissima risoluzione. A breve la seconda parte dell'analisi.