Nvidia CUDA su smartphone e tablet, scioccante!

L'amministratore delegato di Nvidia ha annunciato che l'azienda ha intenzione di portare la tecnologia CUDA anche nel settore degli smartphone e dei tablet. In questo modo si potranno creare applicazioni più complesse grazie alla potenza della GPU all'interno di Tegra.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei prossimi anni Nvidia porterà la tecnologia CUDA sui dispositivi mobile con le future generazioni del system on chip Tegra. Secondo Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, CUDA potrebbe consentire a smartphone e tablet di fare un grande salto in avanti nella gestione delle applicazioni multimediali.

"Il beneficio di CUDA nei dispositivi mobile è scioccante", ha dichiarato Jen-Hsun Huang. Come già accade sui computer, CUDA consentirebbe di sgravare il processore centrale da alcune operazioni più adatte alla GPU, in grado di gestirle più rapidamente.

Secondo Huang inserire CUDA nei cellulari darà il via alla creazione di un ricco ecosistema di applicazioni sempre più complesse. Un esempio che ha fatto è quello di un'applicazione "capace di riconoscere una bottiglia di vino con la fotocamera del telefono e poi interfacciarsi con un servizio cloud che offre informazioni su quel vino, il prezzo migliore e quando dovrebbe essere bevuto". Secondo Huang tutto ciò sarà possibile entro due o tre anni da oggi (Nvidia Tegra 3 nel 2011, un nuovo chip ogni anno).

Tegra sarà il vettore principale di questa innovazione per Nvidia. "Il business Tegra sta per vivere alcuni momenti molto interessanti. Il debutto di Tegra 2 avverrà alla Consumer Electronics Show di Las Vegas, la prima settimana di gennaio". Le proposte dei produttori basate sul system on chip saranno mostrate anche al Mobile World Congress di metà febbraio, che si terrà in Spagna.