OnePlus 2 con 4 GB di RAM per essere tra gli smartphone più potenti

OnePlus ha fatto sapere che sullo OnePlus 2 saranno montati 4 GB di memoria LPDDR4, quindi il massimo come quantità e qualità. Un dato che si aggiunge alle informazioni sul processore, schermo, batterie e altri che già conoscevamo. Manca poco alla presentazione ufficiale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

OnePlus 2 avrà ben 4 GB di RAM LPDDR4, come ha fatto sapere la stessa azienda tramite un aggiornamento pubblicato ieri. Abbiamo quindi il massimo quanto a memoria RAM per uno smartphone Android, coerentemente con l'idea che questo smartphone sarà un top di gamma sotto ogni punto di vista.

4GB Forum

"Perché abbiamo scelto la memoria LPDDR4 per lo OnePlus 2? Un altro vantaggio rilevante è il basso consumo energetico, che implica una maggiore efficienza. Ciò significa che potrete usare le vostre applicazioni preferite (e altre) senza consumare troppo la batteria. Con la LPDDR4, avrete un'ampiezza di banda doppia rispetto alla LPDDR3 con un consumo paragonabile", si legge nella nota pubblicata da OnePlus.

A parte la memoria RAM, come sappiamo, lo OnePlus 2, sarà dotato del discusso processore Qualcomm Snapdragon 810 - un dettaglio su cui tutti abbiamo grandi dubbi per via dei noti problemi termici. L'azienda recentemente ha fatto sapere anche che lo smartphone costerà meno di 450 dollari, mentre in passato si era parlato di un prezzo minimo intorno ai 320 dollari.

Tornando alla RAM, comunque, è importante ricordare che ci sarà anche una versione dello OnePlus 2 con "solo" 3 GB a bordo. Invariata invece la dimensione dello schermo, 5,5 pollici, mentre la risoluzione potrà essere FullHD o QHD. La fotocamera posteriore dovrebbe avere un sensore da 16 megapixel, quella frontale uno da 5 megapixel e ci aspettiamo tecnologie avanzate come quelle presenti sul G4 di LG. È attesa una batteria da 3.330 mAh e non mancherà il moderno connettore USB Type-C.

Per quanto ne sappiamo finora quindi lo OnePlus 2 è un vero concentrato di potenza, con specifiche di alto livello. Il tutto a un prezzo contenuto, così come era stato per il primo modello. Il panorama rispetto all'anno scorso tuttavia è cambiato, e in generale è più semplice trovare un simile rapporto tra specifiche e prezzo. E poi ci sono i dubbi riguardo allo Snapdragon 810. Staremo a vedere, quindi, se questo nuovo smartphone potrà replicare il modello dello OnePlus One.