Android

OnePlus 2 e Snapdragon 810: al momento il rapporto non sembra surriscaldato

Ieri è stata la tanto attesa giornata del debutto ufficiale di OnePlus 2, lo smartphone forse un po' pomposamente definito flagship killer 2016 dal produttore.

I primi pareri raccolti a caldo sono contrastanti, soprattutto per quanto riguarda la dotazione, che non sembra far gridare al miracolo rispetto a quanto offerto dal predecessore, per alcune assenze più o meno rilevanti ma, soprattutto, per la scelta del System on a Chip che, come sappiamo è ricaduta sul famigerato e discusso Qualcomm Snapdragon 810, da più parti accusato di surriscaldamento e conseguente throttling.

Ebbene, se eravate tra quanti stavano valutando l'acquisto di questo smartphone ma eravate frenati dalle preoccupazioni riguardo a questo aspetto potete rilassarvi: il responso non è ancora definitivo ma sembra proprio che dalle prime prove il processore non superi i 37° C anche sotto sforzo, ad esempio durante il benchmark AnTuTu, una temperatura più che accettabile.

oneplus 2 temperature

Ma come mai tanta discrepanza di prestazioni per questo contraddittorio SoC? Alcuni top di gamma che lo utilizzano, come ad esempio il Sony Xperia Z3+ o l'HTC One M9, hanno evidenziato incontrovertibili problemi, mentre altri terminali, tra cui lo Xiaomi Mi Note Pro, ed ora probabilmente anche lo OnePlus 2, sembrano immuni.

Secondo Qualcomm il vero imputato sarebbe il singolo produttore: a quanto pare progettazione e implementazione di questo SoC sarebbero indubbiamente problematiche, ma chi vi si è dedicato senza fretta sembra essere riuscito a risolvere o quantomeno limitare tutti i problemi.

Il produttore cinese nello specifico avrebbe impiegato soluzioni software come la tecnologia di schedulazione multi core H-Cube nella modalità Flex cooling per prevenire il raggiungimento di temperature eccessive, e soluzioni hardware come alette in grafite e gel termici di accoppiamento al fine di aumentare la dissipazione del calore. Insomma, saranno sicuramente necessari ulteriori test approfonditi per eliminare ogni dubbio, almeno per quanto riguarda lo OnePlus 2, ma le premesse sembrano già ottime.

 OnePlus One Smartphone CyanogenMod 11S Android Qualcomm Snapdragon Ram 3Gb Rom 16Gb LTE NFC Bianco OnePlus One Smartphone CyanogenMod 11S Android Qualcomm Snapdragon Ram 3Gb Rom 16Gb LTE NFC Bianco
 Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
 MEIZU MX5 Smartphone 64bit Helio X10 Octa Core 4G LTE 5,5 Pollici FHD IPS 20.7MP Fotocamera MEIZU MX5 Smartphone 64bit Helio X10 Octa Core 4G LTE 5,5 Pollici FHD IPS 20.7MP Fotocamera