OnePlus 2 facile da riparare, ecco dove comprarlo senza inviti

iFixit ha smontato lo OnePlus 2 e gli ha assegnato un ottimo punteggio di riparabilità. Merito delle viti standard, della poca colla e della batteria facile da sostituire in caso di necessità. Un prodotto ben costruito che può durare nel tempo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iFixit ha smontato il nuovo OnePlus 2, il "flagship killer" presentato un paio di settimane fa, scoprendo che il prezzo contenuto non significa per forza un prodotto impossibile da riparare. Lo OnePlus 2, infatti, è al contrario costruito con attenzione a tale aspetto, e per questo ha ottenuto un voto pari a 7/10.

OP2 ifixit (4)

La società dedita alla riparazione fai-da-te riconosce nello OnePus 2 alcuni pregi determinanti, quali il fatto che si fa tutto con cacciavite standard, che molti componenti sono modulari e facili da sostituire se necessario, e che la porta USB-C – un elemento particolarmente esposto a danni e usura – si può sostituire con poco sforzo.

Un nota di merito anche alla batteria: anche se ufficialmente non è rimovibile, infatti, se dovesse essere necessario è possibile estrarla e sostituirla con una nuova. Non si può naturalmente cambiarla "al volo" con una carica per aumentare l'autonomia, perché comunque il telefono va smontato, ma il lavoro necessario è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità ed esperienza.

Quanto ai difetti, iFixit sottolinea il fatto che lo schermo LCD e il digitizer sono fusi in un unico pezzo, e per rimuoverlo è necessario applicare calore per sciogliere la colla. Questo rende più costosa un'eventuale riparazione, ma nell'insieme lo OnePlus 2 si presta con favore a eventuali interventi di manutenzione – nella malaugurata ipotesi che fossero necessari.

###69217###

Ricordiamo che OnePlus 2 è uno smartphone Android 5.1 (OxygenOS) con schermo da 5,5 pollici, risoluzione Full HD, Snapdragon 810 v2.1, batteria da 3.330 mAh, fotocamera posteriore da 13 MP (6 lenti, OIS, messa a fuoco laser, f/2.0, flash LED). La cover posteriore si può sostituire.

Lo OnePlus 2 è proposto in due versioni: 16 GB/3 GB di RAM a 339 euro e 64 GB/4 GB di RAM a 399 euro. Come per il modello precedente l'azienda usa il sistema degli inviti, ma se non volete attendere potete comprarlo direttamente presso alcuni negozi, pagandolo però un po' di più: potete provare su oppomart.com, gearbest.com, pandawill.com, aliexpress.com o shop.gizchina.com.