Opera Max per Android riduce il consumo dati di tutte le app

Opera Max controlla tutte le applicazioni installate e riduce il consumo dei dati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Opera Max è disponibile sul Play Store per tutti quelli che vogliono ridurre al minimo il consumo dei dati 3G/4G. Si tratta di un'applicazione ancora ufficialmente in beta, ma sostanzialmente finita, che promette di monitorare tutte le applicazioni installate e di applicarvi la stessa compressione dati del browser Opera.

Al momento è ufficialmente disponibile solo per gli Stati Uniti, ma è possibile mettersi in lista d'attesa per scaricarla sul proprio device il prima possibile. Per ora inoltre funziona solo se il telefono è impostato per funzionare con IPv4 ma non IPv6, come si può leggere sulla comunità Google+ dedicata.

Praticamente Opera Max prende i dati di una certa app, e se possibile li devia sui propri server tramite una VPN. Qui saranno compressi in modo da occupare meno spazio, e poi trasmessi allo smartphone o al tablet. In questo modo si riduce la quantità di byte trasferiti, e di conseguenza si può sfruttare al meglio il proprio abbonamento dati.

Il vantaggio è immediatamente comprensibile quindi, ma di Opera Max potrebbe non piacere il fatto che tecnicamente l'applicazione monitora tutte le nostre attività online e devia il traffico sui propri server - fuori dal nostro controllo. Alcuni accetteranno lo scambio senza pensarci su, mentre altri invece se ne terranno lontani per tutelare la propria privacy: voi a che categoria appartenete?