PadFone Mini nei piani di Asus: il tuttofare si fa piccolo?

Da una roadmap emersa online si scopre che Asus ha diverse soluzioni in cantiere. Tra queste più intrigante sembra essere il Padfone mini. Come sarà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

PadFone Mini, MeMO Pad HD 8 e MeMOFone HD 5. Dopo il Nexus 7 di nuova generazione Asus sembra avere almeno tre frecce al proprio arco, tutte da scoccare nei prossimi mesi. Purtroppo al momento non ci sono dettagli sulle caratteristiche di questi prodotti, né sulla data di uscita, ma l'IFA di Berlino del mese prossimo potrebbe fare maggiore chiarezza.

Nel frattempo possiamo divertirci a ipotizzare cosa si celi dietro questi nomi. PadFone Mini richiama alla mente una variante minore del Padfone Infinity, un prodotto caratterizzato da uno smartphone con schermo da 5" Full HD che s'incastona in un tablet da 10,1" Full HD, diventandone il cervello, ma usufruendo di una seconda batteria.

Nel caso della versione Mini pensiamo che Asus possa seguire il trend dei tablet da 7/8 pollici, in cui integrare uno smartphone con schermo da 4 o 5 pollici. Per quanto riguarda la gamma MeMo Pad, il nome MeMO Pad HD 8 non lascia adito a molte interpretazioni, e dovrebbe trattarsi di un tablet con schermo da 8 pollici e risoluzione 1280 x 800 pixel, una soluzione di poco superiore al PadFone HD 7.

Il MeMOFone HD 5 rappresenta invece un prodotto "nuovo", in quanto non c'è nessun MeMOFone in commercio. Si narra che si tratti di uno smartphone da 5 pollici, con schermo a risoluzione almeno HD (720p), dedicato agli Stati Uniti.

Per gli altri prodotti elencati, alcune sigle sembrano indicare dispositivi presentati nei mesi scorsi e in attesa di arrivare sul mercato, ma non è da escludersi che entro l'anno anche queste soluzioni possano essere aggiornate. Staremo a vedere.

L'azienda taiwanese potrebbe essere inoltre in lizza anche per realizzare il Nexus 10 di nuova generazione. Sono indiscrezioni di queste ore pubblicate dal sito Geek.com. Si tratterebbe di un avvicendamento, dato che la versione attuale del Nexus 10 è realizzata da Samsung.