Pixel 2 con qualche problema? Google estende la garanzia

I rumori emessi dall'altoparlante di alcune unità del Pixel 2 saranno presto risolti da Google con un aggiornamento software. Big G ha inoltre annunciato l'estensione globale a 2 anni della garanzia per i suoi nuovi smartphone.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Google rilascerà un bug fix per risolvere i problemi all'altoparlante che affliggono alcuni esemplari di Pixel 2. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Mountain View, che ha deciso di intervenire in via ufficiale sulla questione, che aveva cominciato a far discutere all'interno dei forum di settore statunitensi.

Innanzitutto, è bene chiarire di che tipo di problemi si sta parlando. Alcuni possessori di Pixel 2, circa un centinaio, hanno lamentato fin da subito dei rumori molto simili a dei click (clicking noise) emessi dall'altoparlante di sistema durante la fruizione dei contenuti multimediali. 

Google Pixel 2

Secondo l'azienda di Mountain View, il problema sarebbe causato dal chip NFC, che in qualche modo interferirebbe con l'altoparlante di sistema del Pixel 2. Nel comunicato rilasciato oggi, Big G suggerisce di disattivarlo temporaneamente, in attesa ovviamente che venga rilasciato l'aggiornamento software contenente il bug fix. Ma non è tutto.

Leggi anche: Google Pixel 2 XL: ecco le offerte TRE, domani i preordini

Nei primi giorni di commercializzazione negli Stati Uniti infatti, è nato un piccolo caso anche in relazione al Pixel 2 XL, ovvero la variante da 6 pollici, che poi è l'unica che arriverà ufficialmente anche in Italia. Alcuni utenti hanno lamentato fenomeni di burn-in dello schermo, una criticità non così rara nei pannelli OLED.

google pixel 2 xl

Semplificando, il burn-in è quel problema per il quale dei pixel rimangono visibili anche quando dovrebbero essere spenti, causando una sorta di "effetto fantasma". Una criticità che, solitamente, si presenta nel corso del tempo, con una sorta di degrado progressivo dei pannelli.

In tal senso, Google ha chiarito che "Test prolungati eseguiti sui display dei Pixel 2 XL hanno mostrato caratteristiche di decadimento  assolutamente in linea con i pannelli OLED utilizzati in altri smartphone premium. Tutto questo non dovrebbe pregiudicare l'esperienza utente, in quanto non risulta visibile durante l'uso quotidiano del dispositivo. Adotteremo comunque delle misure software per ridurre questo fenomeno."

PIXEL2XL IMAGE 03 WHITE IT preview

Insomma, per Big G, in relazione al Pixel 2 XL, il problema del burn-in è stato ingigantito. Sarà comunque interessante verificare in che modo Google riuscirà ad intervenire lato software, anche perchè l'azienda di Mointain View ha annunciato che, sempre attraverso un update, sarà possibile utilizzare sullo smartphone uno spazio colore più ampio dell'sRGB, portando colori più saturi spesso graditi agli utenti.

Google ha dunque tenuto a sottolineare l'affidabilità di Pixel 2 e Pixel 2 XL, affrontando un pò tutte le criticità che erano emerse nei primi giorni di commercializzazione negli Stati Uniti e che, almeno in parte, avevano scatenato accesi dibattiti in merito. In tal senso va letto un altro annuncio fatto in queste ore da Big G.

Google Pixel 2

L'azienda di Mountain View ha infatti esteso a 2 anni, in tutto il mondo la garanzia di Pixel 2 e Pixel 2 XL. Una decisione certamente significativa negli Stati Uniti, dove solitamente ha durata di 12 mesi, ma che ha una certa rilevanza anche dalle nostri parti, dove la legge prevede sì 24 mesi di garanzia, ma fa comunque una distinzione tra garanzia commerciale e garanzia legale. In tal senso, vi invitiamo ad approfondire l'argomento attraverso l'articolo pubblicato su Tom's e realizzato dall'avv. Gianluigi Fioriglio.

Leggi anche: Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni?

Nel caso di Pixel 2 XL, che in Italia sarà venduto attraverso il Google Store, sarebbe stata comunque l'azienda di Mountain View a dover riconoscere questi 24 mesi di garanzia. Il prodotto sarà però commercializzato in esclusiva anche dall'operatore telefonico TRE, che garantirà i canonici 2 anni, salva la possibilità di potersi rivolgere direttamente a Big G in caso di problemi per tutta la durata della garanzia, anzichè solo per i primi 12 mesi come normalmente avviene.

Google Pixel 2

Questo significa avere a disposizione per 24 mesi la garanzia del produttore, altresì detta garanzia commerciale, che spesso garantisce una maggiore tutela rispetto a quella legale, come avrete modo di approfondire nell'articolo che vi abbiamo linkato poco sopra. 

Restano da capire le motivazioni che hanno spinto Google ad operare una scelta di questo tipo. Certo, il fatto che sia consecutiva, da un punto di vista temporale, ai problemi emersi in merito al Pixel 2 e Pixel 2 XL, potrebbe in qualche modo far presupporre una correlazione tra le due cose.

Google Pixel 2

Google ha comunque sottolineato, a più riprese, l'assoluta affidabilità dei propri smartphone, confermata dall'esiguo numero di esemplari di Pixel 2 e Pixel 2 XL che hanno mostrato i problemi di cui abbiamo parlato in questi articolo.

In ogni caso, l'estensione a 2 anni della garanzia offerta direttamente da Google rappresenta senza dubbio una notizia estremamente positiva per i potenziali acquirenti dei nuovi smartphone targati Big G, che potrebbe tra l'altro diventare un fattore importante in ottica commerciale. 


Tom's Consiglia

Il Galaxy A5 2017, smartphone di fascia media targato Samsung, è in offerta su Amazon con uno sconto del 30% sul prezzo di listino.