PoliticAPP: sondaggi elettorali SWG che eludono il divieto

PoliticAPP è l'app per Android e iOS che consentirà di monitorare i sondaggi SWG anche nei 15 giorni precedenti il voto, quando per i mass media tradizionali entrerà in vigore il divieto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

PoliticAPP è una delle prime app per smartphone e tablet che permetterà di consultare i sondaggi elettorali e i dati elaborati da SWG, anche nei 15 giorni precedenti il voto, quando per i mass media tradizionali entrerà in vigore il divieto. È una piccola rivoluzione per l'Italia, che per altro conferma i timori espressi dalle Authority sulle libertà concesse ai nuovi media. Da rilevare poi che SWG è una delle società di riferimento del settore da più di 30 anni.

PoliticAPP è disponibile per iOS e Android al prezzo di 9,99 euro, e si propone di offrire un monitoraggio completo degli sviluppi e esiti della campagna elettorale per le elezioni regionali e nazionali che si svolgeranno il 24 e 25 febbraio.

Le schermate

Dal 1° al 26 febbraio PoliticAPP fornirà quotidianamente i dati e gli aggiornamenti dei risultati delle rilevazioni demoscopiche per ciascuna delle 5 sezioni in cui è articolata. Si parla di orientamento dell’opinione pubblica rispetto al "fatto del giorno", intenzioni di voto riferite a Camera, Senato e singole regioni, orientamenti degli italiani sull’agenda politica nazionale, fiducia e appeal di candidati e partiti in base a parametri di attualità e costume, infine sintesi in quattro numeri-chiave dell'orientamento dell'opinione pubblica sui principali temi socio economici del paese.

"Per l'opinione pubblica, per i giornalisti, certamente anche per i principali attori dell'agone politico, i sondaggi, e quelli sulle intenzioni di voto, credo rappresentino una risposta ad una domanda molto antica, che è quella di conoscere il futuro, di entrare nel tempo che verrà", ha commentato Roberto Weber, Fondatore e Presidente di SWG.

"In realtà, in questo mestiere molto difficile, rappresentato dalla tecnica e dalla metodologia del sondaggio, noi abbiamo appreso che non c'è possibilità di andare oltre il presente. Nella migliore delle ipotesi abbiamo un nuovo fotogramma, nella peggiore un'immagine sfocata. E tuttavia è vero che fotogramma dopo fotogramma, via via che ci avviciniamo all'esito delle elezioni, un alito di futuro riusciamo a coglierlo."

L'applicazione per i sistemi operativi iOS e Android è stata realizzata da APPLIX Group.