Primo schermo E-ink per uno smartphone Android

Onyx International, un produttore di e-reader giapponese, ha mostrato il primo prototipo di smartphone funzionante con schermo E-ink. Questo prodotto ha ancora alcuni difetti ma la versione finale sarà migliore.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Gli smartphone con schermo E-ink potrebbero debuttare a breve. Il produttore giapponese di e-reader Onyx International ha mostrato a "Charbax", amministratore del sito ARMdevices, il primo prototipo di un telefono Android completamente funzionante con schermo basato su questa tecnologia. È possibile vederlo all'opera in un video di oltre 7 minuti pubblicato su YouTube.

Ricordiamo che i display E-ink sono monocromatici, stancano meno la vista e hanno consumi inferiori rispetto a quelli che si trovano generalmente sugli smartphone (a tutto vantaggio dell'autonomia, uno dei punti deboli dei telefoni attuali). Queste caratteristiche sono ideali per porli al centro di dispositivi come molti e-reader, tra cui i Kindle di Amazon.

Questo prototipo dispone di uno schermo capacitivo e flessibile con rapporto 4:3 e dimensioni di circa 4 pollici. La prima cosa che salta all'occhio è la migliore visibilità che offre all'aperto rispetto a un prodotto con SuperAMOLED. La differenza tra i due è molto marcata, nonostante nel video entrambi gli schermi abbiano la luminosità impostata al massimo.

Al momento sembra che ci siano alcuni problemi di fluidità, ma la portavoce dell'azienda ha dichiarato che si tratta di un problema relativo alla velocità di aggiornamento del display e che il prodotto finito sarà notevolmente migliore sotto questo punto di vista.

La sensibilità è buona, almeno secondo l'opinione di Charbax, che si è anche detto impressionato dalla leggerezza dello smartphone (il peso è compreso tra i 70 e i 100 grammi). Questo esemplare è completamente funzionante e offre connessione 3G, anche se nella dimostrazione non è riuscito a caricare una pagina web di prova. Il prototipo ha Android 2.3.5 (Gingerbread).

Siamo curiosi di vedere come si evolveranno questi prodotti nel prossimo futuro e soprattutto a quale prezzo debutteranno sul mercato. Di certo uno schermo in bianco e nero non è una caratteristica comune nei moderni telefoni (qualcosa di simile offre l'LG Prada 3.0), ma potrebbe anche trattarsi di un giusto connubio tra e-reader e smartphone.

Il sistema operativo è Android 2.3.5 Gingerbread - Clicca per ingrandire

Magari potrebbe essere l'ideale per coloro a cui interessa avere un solo dispositivo su cui leggere diverse pagine di un libro, magari nel viaggio tra casa e il lavoro o la scuola, e a cui non interessano gli aspetti multimediali come i video e la fotocamera. Voi ne acquistereste uno?