Project Ara non è un prodotto ufficiale Google

Dalla pagina ufficiale del progetto Project Ara emergono notizie inquietanti. Chi sperava di acquistarlo tra qualche mese dovrà attendere ancora molto tempo.

Avatar di Giulio Minotti

a cura di Giulio Minotti

Ieri il team di sviluppo del Project Ara ha pubblicato, sul sito ufficiale, una nuova sezione dedicata alle domande più frequenti (FAQ). Dall'analisi delle risposte che gli sviluppatori forniscono ai quesiti più rilevanti, vengono fuori informazioni che ci lasciano veramente perplessi. Il Project Ara non è un prodotto ufficiale Android, non è un Nexus phone, e non è neanche un prodotto ufficiale di Google, nonostante sia realizzato da una sua divisione interna (Google Atap).

Project Ara

Project Ara (ora marchio registrato) non ha una data di commercializzazione, il programma è ancora in piena fase di sviluppo e siamo molto lontani da un prodotto pronto per la produzione su larga scala. Sicuramente nel corso del 2015  alcuni prototipi arriveranno nelle mani di un numero ristretto di sviluppatori, tra i quali i 100 vincitori del Ara Dscout Program. Vengono smentite ufficialmente anche le voci riguardanti il prezzo di lancio. Viene reso noto solo il costo dei componenti necessari per la produzione del modello base che sarà compreso tra i 50 e i 100 dollari. Molto dipenderà dal prezzo dei singoli moduli che verrano venduti dai vari produttori sull'Ara Module Marketplace.

Probabilmente nelle prossime ore verrà annunciata la data della seconda Ara Development Conference che si dovrebbe tenere nel mese di dicembre. Speriamo di avere nuove informazioni che chiariscano il destino del progetto. 

Ringraziamo Giulio Minotti, fondatore di Modularmania.com