Tom's Hardware Italia
Android

Prune, il puzzle-game a tema bonsai sbarca anche su Android

Prune è un videogioco che punta su un comparto artistico minimalista per un'esperienza rilassante ma allo stesso tempo competitiva. Dopo essere stato un'esclusiva iOS per qualche mese, Prune sbarca anche su Android.

I videogiochi frenetici che sfruttano la tecnica pixel art sono tra le tipologie più diffuse su smartphone e tablet, ma allo stesso tempo, queste piattaforme che di giorno in giorno si avvicinano sempre di più al mondo dei videogiochi, ospitano spesso veri e propri capolavori unici.

È il caso di Prune, un videogioco pubblicato su App Store nel bel mezzo dell'estate, che nell'arco di due mesi è riuscito a vendere oltre 100000 copie, un numero esiguo se comparato a produzioni di spessore del mondo console, ma un gran bel traguardo per gli sviluppatori, che in barba alla moda del momento, hanno deciso di pubblicare un videogioco utilizzando il sistema di monetizzazione tradizionale piuttosto che il diffuso free-to-play che risulta più remunerativo, ma che allo stesso tempo è anche un freno al game design.

Prune

Dopo aver raggiunto il grande traguardo, gli sviluppatori dichiararono che non si sarebbe trattato di un'esclusiva iOS e che molto presto avremmo avuto l'opportunità di "coltivare bonsai" anche su Android. Niente di preciso finora, ma è finalmente arrivata la conferma: Prune sbarcherà sul Play Store in data 22 ottobre e sarà proposto a 3,99 dollari senza alcun tipo di acquisto in-app.

Si tratta di un puzzle-game caratterizzato da una straordinaria ed unica componente artistica, nonché di un gameplay originale. In pratica dovremo guidare dei bonsai verso la luce del sole. Mentre i rami del bonsai si espandono nella direzione più convenzionale, il giocatore dovrà fare dei piccoli tagli per evitare ostacoli o fargli cambiare direzione. Il tutto è accompagnato da una grafica minimalista ed una colonna sonora rilassante che ben si addice allo stile di Prune, che potete provare da subito se avete un dispositivo iOS.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5