Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Puro ha annunciato le nuove basi di ricarica wireless pensate per gli smartphone Apple, Samsung e, in generale, per tutti i dispositivi compatibili con lo standard Qi. Si tratta di tre modelli denominati Wireless Dock, Fast Wireless Dock e Fast Wireless Dual Dock. L'azienda ha puntato su una combinazione tra design e funzionalità, che potrebbe risultare vincente in termini commerciali.

Partiamo innanzitutto dalla Wireless Dock e dalla Fast Wireless Dock. La prima può contare su una potenza di 5 W, che diventano 10 W nella seconda. Consentono di ricaricare i dispositivi senza l'utilizzo di cavi attraverso un sistema di carica ad induzione, sfruttando appunto la tecnologia Qi. Basta dunque poggiare, ad esempio, l'iPhone X sulla base, con qualsiasi angolazione, per poterlo ricaricare.

puro1

La base circolare in silicone è antiscivolo. Compatibili con cover non metalliche fino a 4 mm, presentano anche un accesso USB Type-C. Non manca un LED di stato, che indica il livello di ricarica. Disponibili nei colori bianco e nero, arriveranno sul mercato a fine maggio a un prezzo non ancora ufficializzato.

Leggi anche: Che cos'è la ricarica wireless per smartphone

La base di ricarica Fast Wireless Dual Dock raggiunge invece i 20 W. A livello estetico presenta una forma ellittica, è costituita da materiale in silicone antiscivolo ed è in grado di ricaricare due dispositivi contemporaneamente.  Anche in questo caso, viene sfruttata la tecnologia Qi e, nella confezione di vendita, troverete anche un adattatore AC. Arriverà sul mercato a partire dalla metà di giugno (prezzo non ancora comunicato), sempre nelle colorazioni bianca e nera.

puro3

Occorre inoltre sottolineare un aspetto importante. La Fast Wireless Dock e la Fast Wireless Dual Dock integrano una tecnologia denominata auto-detecting. Grazie a un chip interno, le basi di ricarica sono in grado di riconoscere se il dispositivo connesso sia un iPhone o uno smartphone Android, erogando di consenguenza la quantità di energia adeguata al prodotto collegato.

Leggi anche: I migliori accessori per iPhone X

Infine, Puro ha presentato anche il Power Bank Slim Extra Power. Si tratta di una batteria esterna da 10.000 mAh, dotata di una porta micro-USB e di due porte USB, di cui una compatibile con la ricarica rapida. Il piccolo display LCD consente di verificare lo stato di carica, e l'azienda parla di un profilo "ultra-slim", che la rende particolarmente comoda da portare con sè tutti i giorni. Per acquistarla sono necessari 59,99 euro, lo trovate a questo link.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di una base di un powerbank particolarmente portatile? Date un'occhiata al modello cilindrico realizzato da Puro, lo trovate a questo link.