Quanto costa un abbonamento LTE? Circa 50 euro al mese

Tariff Consultancy ha analizzato le tariffe di 30 operatori LTE presenti in Europa, Nord America e Asia Pacifico: attualmente la tariffa media LTE è di 50 euro al mese con contratti biennali. Entro il 2016 le tariffe crolleranno del 60%, ma fino ad allora LTE sarà una soluzione premium.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi mobili LTE costano mediamente circa 50 euro al mese nel mondo, ma entro il 2016 raggiungeranno i 20 euro. Questa è la stima della società di analisi Tariff Consultancy, che ha studiato a fondo le offerte LTE di 30 operatori presenti in 16 paesi di Europa, Nord America e Asia Pacifico

Attualmente il costo medio mensile è di 50 euro con contratti in abbonamento biennale. Ovviamente più aumenterà la competizione è maggiore sarà la corsa al ribasso. Resta il fatto che gli italiani per il 2012 non dovranno farsi false illusioni: la tecnologia LTE almeno inizialmente sarà cara. 

LTE

L'unico parametro che potrebbe calmierare le tariffe potrebbe essere quello della diversificazione delle prestazioni: non sono da escludere quindi LTE economici a velocità ridotta. Ora la mediana internazionale è di 80 Mbps, con soluzioni premium a 100 Mbps e forse 150 Mbps – come promette il provider Zain Saudi Arabia.

Non da meno il monte traffico generato mensilmente, che si aggira sui 22 GB ma può sfiorare anche gli 80 GB (Tele2 Sweden). La tariffa per GB è compresa indicativamente tra gli 0,5 euro di Tele2 Sweden e i 9,9 euro di Omnitel Lithuania. Superata la soglia spesso la velocità viene ridotta a 64 Kbps – avviene soprattutto in Europa. Solo 6 operatori stanno promettendo accesso illimitato e nel rispetto di una policy "fair use", ma comunque si fanno pagare caro.

LTE? Uno status symbol

"Sebbene sia chiaro che i clienti e i ricavi dell'LTE aumenteranno di fatto nel corso dei prossimi 5 anni, i servizi broadband mobile LTE acquisiranno le medesime caratteristiche di massa degli attuali servizi broadband residenziali e 3G, e si assisterà a un incremento delle prestazioni e a una competizione sui prezzi" sostiene Margrit Sessions, che ha redatto il rapporto LTE Mobile Broadband Pricing 2012 di Tariff Consultancy.

Insomma, nel 2016 a fronte di un numero di 250 milioni di clienti LTE mondiali il prezzo medio crollerà a circa 20 euro. In questo momento l'avanguardia è un Australia, dove Telstra propone con BigPond USB 4G un servizio dati da 8 GB mensili a circa 30 euro.

"Toccherà agli operatori creare bundle di servizi con l'offerta LTE e sviluppare applicazioni irresistibili per gli utenti, servizi di contenuti così come fornire una grande capacità di accesso LTE", ha concluso Margrit Sessions.