Anti-furto

Test - Recensione di Avast! Mobile Security per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anti-furto

Con una configurazione insolita per un' applicazione di sicurezza, in Avast l'anti-furto (Anti-Thef) e il mobile backup, sono applicazioni distinte che devono essere installate separatamente. Una volta che Avast Anti-Theft e Avast Mobile Backup & Restore sono configurati, se impostati in "modalità stealth" sono accessibili direttamente ed esclusivamente dall'app principale di Avast.

È anche possibile selezionare Anti-Theft o Backup dalla schermata iniziale di Avast Mobile Security, e il programma vi guiderà attraverso l'installazione delle applicazioni ausiliarie. La modalità di installazione avanzata consente agli utenti di installare l'applicazione Anti-Theft come applicazione con permessi di root - un processo separato per gli utenti tecnicamente più esperti di Android - per ottenere funzionalità aggiuntive.

Una volta installata l'applicazione anti-furto, vi verrà chiesto di registrare un numero di cellulare (diverso da quello del dispositivo). É quindi possibile attivare le funzioni anti-furto di Avast dal numero registrato semplicemente attraverso un SMS con il vostro PIN Avast e un comando al vostro dispositivo. Tali SMS non saranno visualizzati dall'applicazione di messaggistica predefinita del dispositivo .

Avast ha tutte le caratteristiche anti-furto tipiche di un'applicazione mobile di sicurezza: localizzazione GPS, dati da remoto, allarme remoto e blocco remoto. Avast fornisce alcune opzioni in più rispetto alla concorrenza: é possibile bloccare il menu delle impostazioni del dispositivo o bloccare l'accesso al program manager – in questo modo un ladro non può installare  nuove app - fino a bloccare l'intero dispositivo.

L'applicazione può furtivamente scattare foto, ma dovrete attivare tale funzione dal menu impostazioni avanzate dell'app di Avast Anti-Theft. Dal sito Avast é possibile inviare un comando utile a scattare immediatamente una foto, utilizzando una delle telecamere del dispositivo, oppure impostare lo smartphone di modo che esso scatti una foto dopo un certo numero di tentativi falliti di sblocco. L'applicazione sarà anche in grado di scattare una foto utilizzando la fotocamera frontale se rileva un volto nell'arco di un minuto dall'accensione dello schermo.

É anche possibile impostare il telefono perché scatti automaticamente una foto se qualcuno cerca e non riesce a sbloccare il telefono. Le foto sono accessibili dalla scheda Comandi direttamente nel portale web.

Una caratteristica unica chiamata "Geofencing" vi dice se il dispositivo lascia una zona designata. Quando si arriva in un luogo in cui rimarrete per un po', attivate il geofencing dal menu Anti-Theft dell'app; se il dispositivo si sposta da una data distanza senza che il Geofencing sia disattivato, il dispositivo sarà contrassegnato come "perso".

La maggior parte delle altre applicazioni di sicurezza che abbiamo testato includevano caratteristiche di anti-furto all'interno dell'app. Abbiamo apprezzato il fatto che Avast non l'abbia fatto, perché di solito non c'é alcun motivo per rintracciare un telefono dal telefono stesso. Un portale Web o un altro dispositivo sono l'unico modo logico per accedere alle funzioni anti-furto di un dispositivo; non elencandoli, Avast ha razionalizzato la propria app.

La funzionalità di backup di Avast ricorda la sua funzione Anti-Furto per il fatto che é necessario prima installare l'app Avast Mobile Backup & Restore. La prima volta che vi si accede, si dovrà accettare un altro accordo di licenza e l'informativa sulla privacy. Successivamente si può scegliere di dare il permesso all'applicazione di accedere al proprio account Google Drive .