Orizzontale e verticale

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermata di blocco

La schermata di blocco è invece decisamente più personalizzabile e permette di scegliere un'immagine di sfondo. Su questa schermata vengono raggruppate le informazioni su data e ora, agenda e notifiche.

Orizzontale e verticale

Windows Phone sembra essere stato progettato per funzionare in modalità verticale. Se con i terminali Android, per esempio, al movimento e del telefono ruota tutta l'interfaccia, con Windows Phone non accade - almeno non nei menù principali.

La schermata principale si naviga quindi dall'alto verso il basso, con tutti gli Hub e collegamenti accatastati l'uno sull'altro. Inizialmente può sembrare una soluzione confortevole, ma presto vi renderete conto che ha delle limitazioni. Pensate a dopo che avete installato un po' di applicazioni, o inserito dei link diretti ad alcuni contatti o dei siti preferiti, la lista di degli Hub (con cui per comodità identifichiamo tutti i collegamenti) si allunga, e anche i tempi di scrolling per trovare l'applicazione che vi serve si dilatano. 

Inoltre non è semplice trovare punti di riferimento che ci guidino nella navigazione. Potete riorganizzare gli Hub così da avere quelli d'uso più comune in alto, ma non è una vera soluzione. iOS, Android, Bada e Symbian offrono più schermate in cui sistemare applicazioni e widget, e con Windows Phone 7 si sente questa mancanza. Più schermate o cartelle (alla iPhone o Symbian, per intenderci) sarebbero una soluzione.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Scorrendo lo schermo orizzontalmente appare un menù alfabetico delle applicazioni, che condivide lo stesso identico problema della schermata Home: quando la lista si allunga navigare diventa scomodo, anche se in questo caso l'ordine alfabetico un po' aiuta.

La navigazione orizzontale appare anche all'interno delle applicazioni, e il più delle volte spostarsi a destra e sinistra equivale a navigare tra i menù. Facciamo alcuni esempi: all'interno del riproduttore multimediale, cioè Zune, spostarsi a sinistra e destra equivale a selezionare il criterio di visualizzazione dei contenuti: per titolo, artista, album, playlist, etc. Nel software di lettura mail permette invece di navigare tra filtri, quindi tra la visualizzazione di tutte le mail, quelle da leggere, quelle contrassegnate, etc.

Mentre nei casi classici si sceglieva un menù e i vari sottomenù, in questo caso l'accesso alle differenti voci avviene spostandosi a destra o sinistra. Con questa navigazione si nota un particolare del sistema, cioè il titolo delle applicazioni esteso su tutte le schermate disponibili. Un'altra scelta soggettiva, sulla quale lasciamo a voi il giudizio.