Tre tasti

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tre tasti

La navigazione tattile si affianca all'uso di tre tasti, presenti sugli Smartphone Windows Phone: tasto Home (logo di Windows), Indietro e Cerca.

Il tasto Home non fa altro che riportare alla schermata principale, ovunque ci si trovi. Il tasto cerca apre invece la ricerca sul Web. Peccato che non esista, ancora, una ricerca globale all'interno del sistema (contatti, applicazioni, messaggi, file, etc). Date le limitazioni di navigazione appena enunciate, avrebbe potuto migliorare un po' le cose.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Infine abbiamo il tasto Indietro, che si differenzia un po' dalla classica funzione che permette di tornare al menù precedente. In effetti la sua funzione è più simile a un "Annulla ultima azione  (CTRL + Z)", poiché cliccando più volte si ripercorrono a ritroso le azioni fatte, e quindi i menu e le applicazioni aperte. Spieghiamoci con un esempio: se dalla schermata di Home entro nell'HUB dei contatti, poi in quello delle immagini, poi nello shop e poi nella ricerca, cliccando il tasto indietro sarò riportato in tutti questi menù, uno dopo l'altro, a ritroso.

Potrebbe sembrare una "versione potenziata" della funzione Indietro, ma ha molta influenza sul modo in cui s'interagisce col sistema. Se con gli altri OS si è abituati, nella maggior parte dei casi, a tornare alla schermata di Home e selezionare un'altra applicazione, in questo caso è possibile usare il tasto Indietro come scorciatoia, risparmiando click e arrivando prima all'applicazione necessaria. Non è detto che funzioni sempre: dipende dall'ordine in cui avete aperto le applicazioni, ma in alcuni casi può aiutare.