Autonomia

Il nuovo HTC 10 è ben costruito anche se non leggerissimo, e ha un'ottima fotocamera, capace di fare belle fotografie anche di sera. Molto valido anche l'audio, mentre l'autonomia non è delle migliori per un top di gamma, ma è ben compensata dalla ricarica molto rapida.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Autonomia

L'HTC 10 monta una batteria da 3.000 mAh non rimovibile ed è dotato di tecnologia Quick Charge 3.0. Il caricatore incluso nella confezione è compatibile con tale protocollo (non ovvio), e integra un circuito di controllo per regolare la corrente, nonché un sistema che lo protegge (insieme al telefono) da eventuali sbalzi di tensione. Forse è un tentativo di evitare i possibili danni dovuti a cavi USB-C non conformi.

La ricarica rapida è una funzione molto importante per uno smartphone di fascia alta, perché permette di "resuscitare" un dispositivo anche se si hanno pochi minuti a disposizione. Secondo HTC il nuovo smartphone può andare dallo 0% al 50% in 30 minuti, per la precisione, e la nostra esperienza lo conferma.

htc 10 review 12

Quanto all'autonomia vera e propria, la nostra esperienza è altalenante. Al chiuso, con il Wi-Fi, il telefono consuma molto poco. All'esterno e in LTE, invece può consumare davvero molto. Tale comportamento non è stato costante però, e qualche volta siamo arrivati tranquillamente a fine giornata. Ma altre volte ci siamo trovati al 50% dopo solo un paio d'ore. Dopo una settimana l'autonomia è sembrata stabilizzarsi in qualche modo.

Aggiorneremo questa parte della recensione non appena avremo modo di offrirvi dati più precisi su questo smartphone.

Detto questo, in una giornata tipica abbiamo ottenuto tra 12 e 14 ore di autonomia, con un uso tra il moderato e l'intenso, sia al chiuso che all'aperto, tanto con connessione Wi-Fi quanto con LTE. Questo usando Chrome per navigare, WhatsApp, Slack, Hangouts, streaming audio con Google Play Music, qualche dozzina di fotografie.

Il risultato che abbiamo ottenuto è nella norma, ma siamo ben lontani dai "due giorni" di durata di cui ha parlato HTC nei materiali di marketing.

In conclusione, potete aspettarvi che la batteria abbia una durata accettabile, anche notevole, ma niente di spettacolare. Di sicuro non si avvicina nemmeno ai due giorni indicati dal marketing HTC - che di sicuro ha fatto le sue misurazioni usando al massimo gli strumenti software per aumentare l'autonomia, quindi tecnicamente non ha mentito. Anche così, comunque, la ricarica rapida e il caricatore incluso nella confezione rappresentano un bel valore aggiunto.