Fotografia

Il nuovo HTC 10 è ben costruito anche se non leggerissimo, e ha un'ottima fotocamera, capace di fare belle fotografie anche di sera. Molto valido anche l'audio, mentre l'autonomia non è delle migliori per un top di gamma, ma è ben compensata dalla ricarica molto rapida.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotografia

Se c'è un'area in cui i recenti smartphone HTC non hanno convinto è la fotografia. Con una deludente combinazione di hardware e software i modelli M7, M8 ed M9 non si sono dimostrati all'altezza della concorrenza. Ma finalmente questa situazione è finita, e l'HTC 10 ha finalmente un'ottima fotocamera.

La prima cosa che colpisce è la lista delle specifiche. La fotocamera posteriore ha un sensore "Ultrapixel 2" da 12 megapixel - il marchio indica sensori più grandi del comune. I pixel sono grandi 1,55 micron (come sul Nexus 6P), e ognuno di essi può raccogliere più luce rispetto alla maggior parte degli smartphone, che generalmente hanno pixel nell'ordine di 1,1 pixel. HTC ha abbinato questo sensore a una lente con apertura f/1.8, stabilizzazione ottica (OIS), flash bitonale e autofocus laser. Sulla carta, non si potrebbe chiedere di meglio a uno smartphone di fascia alta.

htc 10 gold camera

Frontalmente il marchio Ultrapixel si trasforma in "Ultraselfie", con un modulo stabilizzato da 5 megapixel - in effetti è la prima volta che una fotocamera frontale ha la stabilizzazione ottica. Ha pixel più piccoli rispetto alla fotocamera frontale dell'M9 (1,3 micron contro 2.0), ma l'aggiunta di OIS e una risoluzione maggiore avvantaggia l'HTC 10.

La tecnologia è una cosa, ma non ci assicura che faremo grandi fotografie. Fortunatamente HTC ha fatto le cose per bene sul lato software. L'applicazione si avvia in un batter d'occhi e lo scatto è velocissimo, così come è rapida la messa a fuoco. Non c'è nessuno dei difetti che abbiamo visto su altri modelli HTC, nell'esposizione e nel metering. Grazie a pixel più grandi e stabilizzazione, l'HTC 10 se la cava benissimo in condizioni di scarsa illuminazione, e infatti siamo riusciti a ottenere alcune fantastiche fotografie notturne - con uno o due difetti da tenere in considerazione.

L'HTC 10 tende ad alzare molto la sensibilità ISO per compensare la mancanza di luce, più di quanto faccia Samsung con il Galaxy S7, piuttosto che affidarsi alla stabilizzazione ottica e aumentare il tempo di esposizione. Questa scelta porta a un po' di rumore cromatico, visibile negli scatti più scuri: per quanto in generale la fotocamera di HTC catturi colori più realistici, in notturna, rispetto al GS7, che tende a ingiallire un po' l'immagine.

Le fotografie dell'HTC 10 hanno colori fedeli e realistici, in generale. Le foto di HTC sono un po' meno aggressive rispetto a quelle di Samsung ed LG, che risultano più saturate - ma comunque sono molto belle. Allo stesso tempo, risulta chiaro che HTC non cerca di rendere le immagini più nitide forzatamente rispetto ai concorrenti, e le fotografie mostrano contorni un po' più morbidi, guardate da vicino. Di contro, alcuni dettagli vengono quasi cancellati dal software HTC per la riduzione del rumore e gli algoritmi HDR, un problema meno evidente con altri prodotti.

m10 camera app

Il punto più critico riguarda le macro, che sembrano confondere il software HTC. Nonostante l'autofocus laser, l'HTC 10 ci mette molto a mettere a fuoco gli oggetti più vicini, almeno rispetto ai concorrenti, e a volte non ce la fa del tutto. In molte occasioni il software ci ha semplicemente avvisato di qualcosa che impediva al laser di mettere fuoco, nel tentare di scattare una macro. Tutto questo rende la fotocamera dell'HTC 10 un po' impacciata in alcuni contesti, come per esempio quando si vuole scattare una fotografia al cibo, ai fiori o cose del genere, con l'obiettivo molto vicino al soggetto. Con un po' di fortuna, buona parte di questi problemi si potranno risolvere con un aggiornamento software.

Toccare lo schermo per mettere a fuoco non serve per regolare anche l'esposizione. Il telefono, invece, usa l'intero schermo per regolare tale parametro, e questo può risultare problematico se si vuole mettere in evidenza un dettaglio sullo sfondo con la luce che viene da dietro. Gli elementi frontali risulteranno più scuri.

Come la maggior parte dei top di gamma Android, anche l'HTC 10 può girare video 4K con un limite di tempo: in questo caso sono 6 minuti a video. Tale limite non esiste quando si gira a 1080p, che è l'impostazione predefinita.

htc 10 camera hump

L'HTC 10 può girare ottimi video, con caratteristiche allineate a quelle delle fotografie: colori realistici senza sovrasaturazione, e messa a fuoco un po' incerta nelle scene con molto movimento. La stabilizzazione ottica aiuta a compensare i movimenti di camera, anche se stiamo camminando con il telefono in mano. I microfoni si comportano molto bene, e si combinano all'audio ad alta definizione per riuscire a catturare molti suoni con precisione, anche in situazioni rumorose come bar e concerti.

Quanto alla fotocamera frontale, la stabilizzazione è all'altezza delle aspettative. Tranne che in condizioni di particolare oscurità, riesce sempre a mettere bene a fuoco. Con poca luce, il telefono può incrementare la luminosità dello schermo per sostituire il flash/faretto. Alcuni video non risultano perfettamente a fuoco, ma in generale non abbiamo ragione per lamentarci.

HTC ha rivisto anche la sua applicazione fotografica, inserendo finalmente un comando per attivare velocemente (un solo tocco) flash e HDR. C'è anche una nuova modalità HDR automatica - attivata di default - che fa un ottimo lavoro nell'individuare le immagini con parti scure e ben illuminate, per bilanciarle al meglio. Nella parte alta c'è il comando per accedere al resto delle funzioni, tra cui la modalità Panorama, quella manuale (con formato RAW), scatti Zoe e diverse altre. L'applicazione permette anche di scattare video in slow-motion e integra una funzione hyperlapse, in entrambi i casi a 720p.

Un grande cambiamento, risultato della collaborazione con Google, è che l'applicazione predefinita per la collezione fotografica è Google Photos. Molti la conosceranno già, quindi ci limitiamo a dire che è molto funzionale, integra il backup automatico su Google Drive, ma non è perfetta. Se preferite qualcos'altro potete cercare su Google Play, dove troverete anche la Galleria di HTC.

La scorciatoia per avviare la fotocamera a schermo spento, scorrere con due dita verso il basso, permette di fare le cose in fretta. Ma non così in fretta come con altri smartphone.

Non è un'applicazione perfetta, con piccoli difetti qui e là, e in diversi casi l'iPhone 6s o il Galaxy S7 sono senz'altro capaci di fare foto migliori dell'HTC 10. Ma ciò nonostante, particolarmente di sera, questo smartphone è spettacolare per le sue capacità fotografiche.

HTC ha fatto molta strada e con l'HTC 10 il risultato (positivo) dei suoi sforzi è evidente. La fotocamera di questo smartphone è meritevole quanto quella del Galaxy S7, anche se c'è qualche problemino software.