Prestazioni

HTC One M8, il successo dell'M9, è uno smartphone Android top di gamma, basato su SoC Snapdragon 810, ha un corpo in alluminio e l'interfaccia Sense. Il design non cambia molto rispetto il precedessore, ma rimane uno degli smartphone più belli in circolazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

La piattaforma Snapdragon 810 offre elevate prestazioni, anche se all'atto pratico le differenze rispetto alla 805 e ancora alla 801 sono più che altro questioni di benchmark. Qui sotto abbiamo inserito i benchmark a confronto con altre piattaforme. Vi ricordiamo che manteniamo i dati di questo articolo sempre aggiornati, e che controlliamo se i risultati ottenuti dai nuovi smartphone sono confrontabili con quelli indicati nei grafici. In questo caso l'HTC One M9 raggiunge prestazioni leggermente inferiori rispetto alla media dei terminali equipaggiati con lo stesso SoC.

 

 

 

 

Abbiamo effettuato alcune prove e cercato di capire come si comporta il SoC, monitorando la velocità dei core e spingendo la CPU al 100% del carico. Ci siamo trovati davanti a una situazione strana, in cui non si è definito un comportamento completamente chiaro. I core Cortex-A53 funzionano regolarmente e toccano la massima frequenza di 1.5 GHz senza problemi. I core Cortex A-57 invece non hanno mai toccato la massima frequenza di 2 GHz. Con il SoC ad alte temperature, si sono assestati a poco più di 600 MHz. Abbiamo anche attivato la modalità per sviluppatori ad alte prestazioni, non vedendo mai, anche in questo caso, i 2 GHz. Ci sono stati picchi attorno a 1.7 GHz, ma sempre con un comportamento non chiaro. Come confronto, anche il Flex 2 di LG, basato sulla stessa piattaforma, ha un comportamento simile, ma in questo caso abbiamo visto picchi di 2 GHz, anche se per frazioni di secondo. Abbiamo chiesto ad HTC che non ci ha dato risposte soddisfacenti, e quando abbiamo rivolto le stesse domande a Qualcomm, ci è stato detto che non posso rilasciare informazioni in merito. Ora stiamo effettuando altri test e chiederemo lo stesso a LG. Rimandiamo quindi le conclusioni in merito.

Leggi anche: SoC a confronto: prestazioni di smartphone e tablet

Nonostante questo comportamento, che probabilmente non permette di raggiungere le massime prestazioni del SoC, M9 è sempre veloce e reattivo, non ha mai incertezze.

Ad ogni modo, le differenze di prestazioni rispetto allo Snapdragon 801 inserito all'interno di One M8, non sono da sole un motivo sufficiente per preferire l'M9.