Schermo e audio

HTC One M8, il successo dell'M9, è uno smartphone Android top di gamma, basato su SoC Snapdragon 810, ha un corpo in alluminio e l'interfaccia Sense. Il design non cambia molto rispetto il precedessore, ma rimane uno degli smartphone più belli in circolazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello Super LCD 3 da 5" con risoluzione di 1920x1080 pixel. Sulla carta è identico a quello del One M8, vedremo con i test le differenze, eccezione per la densità pixel di 440 PPI che rimane ovviamente inalterata ed è più che sufficiente per mostrare immagini molto precise. Notizie tiepide per quanto riguarda la qualità dello schermo, che è peggiore rispetto a quello dell'M8 che sostituisce. Negli specchietti che seguono potete vedere tutti i dettagli.

Schermo HTC One M9

HTC One M9 schermo

Schermo HTC One M8

HTC One M8 schermo

La luminosità massima è pressoché la stessa, e di poco superiore alle 400 cd/m2. Questo valore è sufficiente per consultare lo schermo anche in condizioni di elevata luminosità ambientale, e l'angolo di visione è ottimo. L'analisi al colorimetro rivela una copertura sRGB dell'89%, mentre M8 raggiungeva quasi il 100%. La fedeltà dei colori è invece pressoché la stessa, con un errore DeltaE rilevato di 4.54 (per M8 era 4.81), e in generale il valore è buono. La gamma invece è leggermente migliore. Peccato invece per la temperatura colore, praticamente perfetta quello dell'M8, con i suoi 6565 °K, mentre il nuovo M9 è più freddo, con un valore di 7745 °K, differenza che si vede a occhio nudo guardando due immagini bianche.

Detto questo, lo schermo dell'M9 non è male in assoluto, ma ciò non toglie che a confronto con M8 è leggermente peggiore. Peccato che HTC non abbia ancora implementato la possibilità di selezionare differenti profili colore.

Audio

HTC One M9

Ritroviamo il doppio altoparlante frontale BoomSound, certificato Dolby. Nonostante consideri la certificazione Dolby qualcosa più vicino al marketing anziché a qualcosa in grado di fare la differenza, il One M9 rimane uno dei migliori sotto il profilo audio.

 

La potenza misurata è di 83.2 dB(A), quindi genera all'incirca la stessa pressione sonora dell'M8. La definizione sonora è superiore a quella di molti smartphone; non pensate di riprodurre dei bassi corposi, ma almeno è un po' migliore.