Android

Recensione Huawei P8 Lite, test approfonditi e prova d’uso

Pagina 1: Recensione Huawei P8 Lite, test approfonditi e prova d’uso

Introduzione

Il mercato dei cosiddetti smartphone cinesi, quelli prodotti da aziende del paese asiatico, è sempre più rilevante anche nel nostro paese. "Cosiddetti" perché tutti gli smartphone del mondo sono fatti in Cina, ma i grandi marchi del mondo sono, o erano, statunitensi o taiwanesi.  

Huawei P8 Lite 07

Uno degli ultimi arrivi nel gruppo è lo Huawei P8 lite. Come il nome lascia intendere siamo di fronte a un fratello minore del P8, di cui potete leggere la recensione qui. Le specifiche e la qualità dei materiali sono prevedibilmente un po' inferiori, ma lo è anche il prezzo – circa 240 euro senza contratto.

Quella di Huawei si può definire una strategia aggressiva per ritagliarsi la propria fetta di mercato fuori dalla Cina. Vediamo se e come questo prodotto può rappresentare un acquisto interessante per un consumatore occidentale.

Specifiche tecniche

In genere qui a Tom's Hardware non diamo importanza alla scatola, anzi molti di noi disprezzano apertamente i video di unboxing. In questa occasione tuttavia c'è una ragione per soffermarsi sulla scatola, che dimostra come Huawei sia capace di porre attenzione ai dettagli. L'azione di estrarre il telefono dalla sua scatola non dovrebbe celebrare alcunché né dare particolari sensazioni di autorealizzazione, ma Huawei ha fatto qualcosa d'interessante e insolito. Il telefono è poggiato sul fianco, e ai suoi lati ci sono scatole più piccole che contengono i cavi e i manuali. Una scelta insolita, non c'è dubbio.

In ogni caso, naturalmente ciò che importa qui è il telefono. Prendendolo in mano si nota quanto sia leggero, solo 132 grammi – un po' meno del Samsung Galaxy S6. La leggerezza del P8 lite si accompagna alla chiara percezione che deriva dai materiali plastici con cui è costruito. Plastica, mentre il P8 normale è fatto in metallo, ma è un dettaglio che si aspetta quando il prezzo scende.

Huawei P8 Lite 02

Ritroviamo lo stesso design del P8, almeno nel linguaggio, con una forma solida ed elementi raffinati, senza però il bordo cromato e la parte posteriore con finitura opaca – sostituita da una più ordinaria plastica spazzolata. Non è brutto da tenere in mano una volta che ci si abitua; ma per farci l'abitudine potrebbe volerci un po' perché la presa non risulta poi molto solida. In altre parole il P8 lite risulta un po' scivoloso; non molto, ma abbastanza affinché si noti. Alla lunga troverete comunque il modo di impugnare questo smartphone comodamente, e scoprirete che il pulsante di alimentazione è stato ben collocato e risulta molto comodo.

A 240 euro circa, il P8 lite è ovviamente e prevedibilmente un telefono meno raffinato rispetto al suo fratello maggiore

Il P8 lite è più piccolo e più spesso rispetto al P8 normale, con 7,62 mm di spessore contro 6,4 mm. Questo smartphone ha uno schermo IPS LCD da 5 pollici con risoluzione 720p, un'altra caratteristica in linea con il prezzo proposto. Una risoluzione bassa, inoltre, non è affatto la peggiore cosa del mondo, e questo schermo è protetto da Gorilla Glass 3 oltre che da una pellicola protettiva già installata di buona qualità – ma se non vi piace si può sempre togliere.

###68487###

All'interno troviamo un processore a 64 bit HiSilicon Kirin 620, un octa-core Cortex A-53 da 1.2 GHz, 2GB di RAM e 16 GB di memoria per l'archiviazione, espandibili tramite microSD (fino a 128 GB). Bisogna però scegliere tra la scheda microSD e una seconda scheda SIM, che condividono lo stesso slot.

Huawei P8 Lite 03

Quanto alla fotografia, abbiamo una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una da 5 MP frontalmente. La fotografia è un'area sulla quale Huawei ha cercato di migliorare recentemente, e sul P8 Lite troviamo l'eccellente funzione "Ultra Snapshot" che permette di premere due volte "Volume Giù" per avviare velocemente la fotocamera e scattare una fotografia in meno di due secondi; c'è anche un avviso a schermo che ci dice quanto in fretta abbiamo scattato. Torneremo sulla fotocamera più avanti.

Nell'insieme il P8 lite ha un aspetto gradevole e lo stesso vale per la sensazione che dà tenerlo in mano. Non è fantastico, ma molto buono in rapporto al prezzo.

Huawei P8 Lite Octa Core Black Huawei P8 Lite Octa Core Black
Huawei P8 Lite Octa Core White Huawei P8 Lite Octa Core White