Android

Multitasking

Pagina 12: Multitasking
10 Multitask

Con iOS 9 è finalmente possibile usare due App in contemporanea. Sono state aggiunte tre principali funzioni:

  • Slide Over: permette di posizionare un'app in una barra laterale
  • Split View: posiziona due applicazioni una da parte all'atra e permette di scambiare velocemente i dati (ad esempio usando il copia e incolla)
  • Picture-in-Picture: posiziona un video in sovrimpressione a una schermata

Queste funzioni sono disponibili solo su iPad (Air, Air 2, Mini 2, Mini 3 e successivi).

Multi2

Per attivare Slide Over dovrete trascinare il dito dal bordo destro verso lo schermo, e occuperà circa il 40% dello schermo in modalità orizzontale e il 30% in verticale. In poche parole, l'App principale verrà mostrata con il layout iPad, solo un po' più ristretto, mentre la seconda App userà il layout dell'iPhone. Quando aprirete la schermata della seconda App, vi verranno mostrate quelle usate maggiormente, o comunque tutte quelle compatibili.

Split View, differentemente da Slide Over, permette di mantenere due applicazioni attive in contemporanea. Per attivare questa funzione dovrete prima aprire l'applicazione con Slide Over e poi tenere il dito premuto sull'indicatore di divisione delle due App, così da ampliare l'aria di visualizzazione e attivarle entrambe. Potrete scegliere se dividere lo schermo a metà o optare per un 70/30. In questa modalità, se premerete il tasto Home tornerete alla schermata principale delle applicazioni, dove potrete selezionare un'altra App e poi tornare alla modalità Split View.

Per avere un'esperienza indolore con questa modalità, un iPad Air 2 è la scelta migliore che potrete fare; in tutti gli altri casi sono visibili piccoli rallentamenti.

Multi3

Per attivare invece il Picture-in-Picture basterà cliccare sull'apposita icona presente nella finestra del player. Il video continuerà ad andare qualsiasi cosa stiate facendo, si bloccherà solo se aprirete un ulteriore video in un'altra applicazione. Potrete spostare la finestra in uno dei quattro angoli e aumentarne la dimensione con un pinch-to-zoom. Funziona anche con Facetime.