Apple

Apple Pen, come scrivere con iPad Pro

Pagina 4: Apple Pen, come scrivere con iPad Pro

Apple Pen

Assieme ad iPad Pro è possibile usare la penna "Apple Pen", che offre un livello di controllo sul touchscreen molto superiore. Con le normali applicazioni la penna non offroe molto in più rispetto ad altre penne, o addirittura all'uso di penne tattili che funzionano su qualsiasi touchscreen.

Copertina

Certo la precisione è elevata, e il ritardo tra l'input della penna e l'azione sullo schermo è mimino, così anche se vorrete usarla per prendere appunti a mano il risultato sarà eccellente. Ma la differenza la farà l'artista, motivo per cui vi rimandiamo all'opinione di Matthew Watkins, un artista a cui abbiamo chiesto l'opinione su iPad Pro: Recensione iPad Pro, nelle mani di un artista

Scrivere con iPad Pro

La maggior parte della prova l'ho passata scrivendo con la tastiera Logitech, ma anche con la tastiera a schermo. Scrivere direttamente sullo schermo non è poi così male, grazie alla latenza molto bassa e la sensibilità del touchscreeen. Dopo che ci si abitua a picchiettare su una superficie statica, quindi senza aspettarsi il feedback dato dai pulsanti, l'ergonomia non è così male. La tastiera di un MacBook qualsiasi è certo un'altra cosa, ma in termini di velocità di battitura ed errori, con un po' di pratica si raggiunge un buon livello.

iPad Pro 15

Inoltre per le applicazioni Apple sono state aggiunte le stesse scorciatoie (quasi tutte), presenti nelle App per Mac OS, quindi interagire diventa più veloce ed evita la necessità di picchiettare sullo schermo per inviare un determinato comando. Conoscerle è praticamente obbligatorio per essere veloci, e se non le sapete, basterà tenere premuto il tasto "Command – CMD" per visualizzarle in sovrimpressione a schermo.