Apple

Specifiche tecniche e tastiera Logitech

Pagina 12: Specifiche tecniche e tastiera Logitech

Specifiche tecniche

iPad Pro è immenso, proprio come dice Apple stessa. Sarà che per anni siamo stati abituati al classico iPad, e poi all'iPad Mini, ma l'iPad Pro è veramente grande, nonostante la dimensione dello schermo sia di 12.9". Nonostante le dimensioni, il peso è limitato, pesa infatti 713 grammi (723 nella versione LTE). La maggior parte delle persone a cui lo abbiamo mostrata ha proprio esordito in questa maniera "quanto è grande! però non pesa molto, credevo fosse più pesante". 

Scheda tecnica
Processore Apple A9X
Memoria RAM 4 GB
Storage 32/128 GB
Batteria 10307 mAh
Display 12.9" – 2732×2048 pixel
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.2
Fotocamera  8 MP posteriore – 1.2 MP frontale
Sistema operativo iOS 9

La risoluzione dello schermo è pari a 2732 x 2048 pixel, e segue la formula Apple per essere definito ancora una volta "Retina Display". Sotto alla scocca c'è un SoC Apple A9X, il controller grafico PowerVR GT7600 e 4 GB di memoria RAM. Lo spazio d'archiviazione è di 32 o 128 GB, e come al solito la memoria non può essere espansa.

La dotazione di connettività è completa quanto a Wi-Fi, Bluetooth, GPS e LTE (nella versione Wi-Fi + LTE), mentre manca l'NFC e il Force Touch, presentato con gli ultimi iPhone 6S.

Ha una doppia fotocamera e una batteria da 10300 mAh.

Tastiera Logitech

La tastiera Logitech Create, così come altri modelli per iPad 2, è dotata di una cover che permette di alloggiare l'iPad incastrando la cornice, e poi richiudere l'iPad come se fosse il monitor di un notebook. La base della tastiera Logitech è in metallo, abbastanza solida (lo sfondamento è minimo), e tasti a isola ben distanziati. Il bordo anteriore della tastiera è leggermente rialzato, e la corsa dei tasti è più lunga e morbida rispetto a quella delle tastiere degli ultimi MacBook. In basso a destra ci sono quattro frecce di spostamento, e la fila superiore è composta, proprio come i Mac, di tasti funzione. I tasti sono retroilluminati con LED bianchi.

iPad Pro 04

Non ha connettori o altri tasti. La qualità costruttiva è senza dubbio di alto livello, ma l'ergonomia d'uso non è alla pari delle tastiere per MacBook, o le migliori tastiere di Notebook Windows. È senza dubbio un'ottima tastiera, forse la migliore, se confrontata con altre tastiere per tablet, ma non vince il confronto con le tastiere dei MacBook. In questo caso la valutazione è senza dubbio importante, poiché ci stiamo interrogando sulla fattibilità di far diventare l'iPad Pro con tastiera il dispositivo principale per lavorare, e di conseguenza possiamo dire che il comfort d'uso non è lo stesso. Se scrivete molto, tenetelo a mente. Un po' infelice, infine, il posizionamento del tasto di blocco, proprio sopra il backspace; ci è capitato di premerlo accidentalmente e spegnere l'iPad.

iPad Pro 07
iPad Pro 03

Ci riserviamo di rivedere questo giudizio non appena proveremo la tastiera ufficiale Apple.