Fotografia

In attesa della recensione completa vi proponiamo le prime impressioni su iPhone SE. Tra qualche giorno pubblicheremo una recensione più completa, in attesa di potere effettuare i test tecnici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotografia

Insieme a processore e RAM, la fotocamera posteriore è il miglioramento più netto rispetto all'iPhone 5S, uno smartphone che ai suoi tempi rappresentava a sua volta un punto di riferimento per la fotografia mobile. Arrivano quindi deep trench isolation Focus Pixel.

Il primo termine indica una soluzione mirata a isolare i pixel tra loro, evitando che si contaminino a vicenda creando aberrazioni nell'immagine finale. Il secondo invece serve a migliorare la qualità e la velocità della messa a fuoco. Il sensore dell'iPhone SE è da 12 megapixel.

iphone se isight camera

Il processore che elabora le immagini (ISP) integrato nel SoC si occupa di gestire il bilanciamento, l'esposizione, l'individuazione dei volti, regolazioni dinamica, selezione dell'immagina, e tone mapping per preservare la nitidezza e i dettagli nelle varie condizioni d'illuminazione. Operazioni che servono per rendere le immagini più realistiche ed evitare colori troppo saturati. La fotocamera dell'iPhone SE può anche girare video 4K a 30 FPS, in alternativa a 1080p/60 FPS.

Frontalmente abbiamo invece la stessa fotocamera già vista sull'iPhone 5S, migliorata dal nuovo ISP e dal Retina Flash (l'uso dello schermo per illuminare la scena). Sarebbe stato preferibile il sensore da 5 MP che troviamo sull'iPhone 6S, considerato quanti consumatori la usano abitualmente per selfie e video.

C'è anche la funzione Live Photos, una combinazione di immagini e video per creare scatti "alla Harry Potter". In mancanza di 3D Touch, questa funzione si attiva con una pressione prolungata invece che più profonda. Non è una funzione che serve o piacerà a tutti, ma chi ha bambini o animali di sicuro può apprezzarla. Con iOS 9.3 inoltre le Live Photos risultano un po' più veloci.

L'iPhone 6S integra un modem LTE a 19 bande da 150 Mbit al secondo, più simile a quello di iPhone 6 che a quello di iPhone 6S. il Wi-Fi è 802.11 ac senza tecnologia MIMO, con una velocità massima teorica pari a 433 Mbps. Difficilmente le velocità reali saranno tanto alte, ma con quelle potenziali si poteva fare di meglio