Conclusioni: costa troppo per quello che offre

G Flex è dotato di una schermo curvo, in grado di migliorare, secondo LG, l'usabilità durante la chiamata e la visione di contenuti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni: costa troppo per quello che offre

Punti a favore
  • Schermo curvo, è una novità
  • Cover auto rigenerante
  • Software
  • Prestazioni
  • Autonomia

Nella Media
  • Audio
  • Fotocamera

Punti a sfavore
  • Prezzo
  • Schermo curvo, non serve a niente
  • Risoluzione schermo
  • Qualità schermo

 
Dati Tecnici
 

Estetica
 

Software
 

Prestazioni
 

Schermo
 

Audio
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 70/100

G Flex ha due caratteristiche che lo differenziano dagli altri modelli, uno schermo curvo e una scocca costruita in materiale auto rigenerante, in grado di eliminare i graffi più leggeri. Una di queste due caratteristiche ci piace, l'altra meno. Nonostante la scocca non metta al sicuro da cadute o graffi più profondi, è qualcosa che gli altri non smartphone non hanno, ed è utile.

Lo schermo curvo invece non è per niente convincente, prima di tutto perché non cambia in maniera così evidente l'ergonomia, e inoltre perché la qualità stessa non è all'altezza del prezzo che costa. Non è Full HD, le immagini non sono nitide come vorremmo, e inoltre c'è un effetto "carta" per via della copertura che non ci piace, e non sappiamo a quanti possa piacere. È un vero difetto.

Per quanto riguarda invece l'esperienza d'uso, sia per il software e la personalizzazione, sia per le prestazioni, non c'è alcun problema. Tutto è sempre reattivo e veloce, e le prestazioni sono tali da poter usare qualsiasi applicazione o videogioco. L'esperienza del "toc toc" per sbloccare il telefono funziona, anche se un po' più di reattività e velocità di sblocco sarebbe gradita.

La fotocamera è soddisfacente, sia nei video, sia nelle foto, con un software creativo e una qualità che faranno contenti tutti. Non è però tra i migliori prodotti in ambito fotografico, anzi. Peccato però per la memoria, un altro fattore limitante: nonostante ci siano 32 GB a bordo, la mancanza di uno slot MicroSD per l'espansione lo consideriamo ormai un difetto. Certo non servirà a tutti, ma perché non trovare il modo d'inserirlo?

###old2902###old

Infine ecco il difetto più grande, il prezzo. Quello di lancio non vogliamo nemmeno considerarlo, a 899 euro è una pazzia. Comunque dovrete sempre spendere almeno 600 euro, e con questi soldi potete acquistare qualsiasi smartphone. Se lo schermo fosse stato Full HD e senza difetti, l'audio migliore (magari stereo), ci fosse stato uno slot Micro SD per espandere la memoria, allora si sarebbe guadagnato il titolo di smartphone top di gamma per veri appassionati, e anche il prezzo elevato sarebbe stato maggiormente giustificato. Questo prodotto, per LG, è un apripista per l'adozione di nuove tecnologie, come lo schermo curvo e la copertura della scocca auto rigenerante, ma purtroppo questi dettagli non sono sufficienti per convincere fino in fondo. Ad un prezzo non troppo superiore a 500 euro rimane un prodotto che offre un buon valore. La media degli shop è comunque, al momento della stesura di questo articolo, di circa 650 euro, un prezzo troppo alto.