Tom's Hardware Italia
Windows

Continuum

Pagina 4: Continuum
Lumia 950 è un top di gamma con Windows 10, che all'occorrenza si trasforma anche in PC.

Continuum

Continuum display dock lumia 950

L'idea dietro a Continuum è di permettere a un utente di connettere lo smartphone a uno schermo più grande e usarlo al posto del PC. Le applicazioni per Windows 10 possono scalare e adattarsi a schermi di maggiore dimensione, e potrete anche connettere un mouse e una tastiera per migliore l'esperienza d'interazione. Mentre lo smartphone è connesso a uno schermo, potrete continuare a usarlo, ad esempio per le chiamate, e ricaricare la batteria.

Ci sono un paio di modi per avvalersi di Continuum, tramite il Display Dock o Miracast. In entrambi i casi potrete usare tastiera e mouse. Microsoft raccomanda l'accessorio Actiontec ScreenBeam Mini 2 – Continuum Edition per gli schermi che non hanno il supporto a Miracast.

Continuum funziona molto bene. È limitato alla risoluzione Full HD, ma non è un problema. Potrete anche usare lo schermo dello smartphone come mousepad.

Le App Windows 10 che funzionano con Continuum sono:

  • Office (Word, PowerPoint, OneNote, Excel)
  • Outlook Mail e Calendario
  • Microsft Edge (browser)
  • Foto, Musica, Film e TV, Store, Messaging, Skype Video

display dock front close

Inoltre qualsiasi app che usa UWP (Universal Windows Platform) può funzionare con Continuum. L'uso con Miracast offre ugualmente una buona esperienza, ma costringe anche a usare una tastiera Bluetooth, e in questa configurazione si potrebbe sperimentare un po' di ritardo tra l'invio dell'input e la visualizzazione.

Cerchiamo di essere chiari. L'esperienza non è identica a quella che si può avere con un vero notebook o PC desktop, c'è sempre spazio di miglioramento, ma ricordiamo che si sta usando un OS per PC su uno smartphone, abbinato a una tastiera Bluetooth e lo smartphone stesso come mousepad. Insomma, tecnicamente è una soluzione impressionante, e non possiamo che fare i complimenti a Microsoft per questo risultato.