Tom's Hardware Italia
Windows

Autonomia e conclusioni

Pagina 4: Autonomia e conclusioni
Il Lumia 640 è uno smartphone da 5 pollici relativamente economico ma con ottime qualità. Si distingue per una buona fotocamera, un'ottima autonomia e prestazioni software elevate. Manca la ricarica wireless, ma a parte questo è davvero un ottimo affare.

Autonomia

La batteria del Lumia 640 è un po' più grande rispetto a quella del Lumia 630, 2.500 mAh rispetto a 2.200 mAh. È una batteria rimovibile che dovrebbe garantire una giornata di utilizzo senza problemi, e farci arrivare anche a tarda sera se non si fanno attività troppo impegnative.

lumia 640 cyan battery

Con scenari d'uso più intenso naturalmente l'autonomia si riduce, ma anche nel peggiore dei casi non avrete bisogno di una presa di corrente prima del tardo pomeriggio almeno. È sempre possibile comprare una seconda batteria e sostituirla quando è necessario, un'opzione che non troviamo su tutti gli smartphone in commercio.

Quello di cui abbiamo sentito la mancanza invece è la ricarica wireless, ma se non l'avete mai avuta in precedenza il Lumia 640 non sarà un problema per voi. Di sicuro questo smartphone è una scelta interessante per chi ha avuto prodotti come il Lumia 820 o il 920, mentre chi ha avuto modelli con ricarica wireless e ha apprezzato questa possibilità potrebbe faticare a stare senza. Insomma se non l'avete mai avuta non ne sentirete la mancanza.

Conclusioni

Il Lumia 640 è in commercio da qualche settimana, nelle versioni 3G o LTE. Il prezzo varia a seconda della versione scelta, e trovare quella più economica non è proprio facile. Di tanto in tanto salta fuori qualche promozione interessante.

Leggi anche: Microsoft Lumia 640 in vendita dal 3 aprile a 189 euro

Il Lumia 640 è un ottimo terminale, e potremmo non aggiungere altri commenti. Ci sono però alcuni dettagli che non ci sono piaciuti, come la mancanza di ricarica wireless, ma in generale questo smartphone è davvero positivo – un ottimo affare considerato il prezzo ed eventuali sconti.

lumia 640  lumia 640xl boxes

A 150 euro circa ovviamente bisogna accettare dei compromessi, come la risoluzione dello schermo o la fotocamera che è solo nella media. Ma i compromessi del Lumia 640 sono probabilmente i migliori che troverete a questo prezzo: una buona fotocamera (non eccellente), ottima autonomia, prestazioni software convincenti, e tutto senza svenarsi.

Al momento in effetti il Lumia 640 è il migliore smartphone Windows Phone per rapporto qualità/prezzo, e questo è sicuramente un risultato eccezionale. A questo punto non vediamo l'ora di vedere cosa proporrà Microsoft nella fascia alta. 

Microsoft Lumia 640 Smartphone, 8 GB, Singola SIM, Nero Microsoft Lumia 640 Smartphone, 8 GB, Singola SIM, Nero
Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Nero [Italia] Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Nero [Italia]
640 Dual-SIM 640 Dual-SIM