Android

Recensione Samsung Galaxy S4: completo e velocissimo

Pagina 1: Recensione Samsung Galaxy S4: completo e velocissimo

Introduzione

Assieme a HTC One, BlackBerry Z10, LG Optimus G e Sony Xperia Z, il Galaxy S4 completa lo schieramento degli smartphone di fascia alta della prima prima parte del 2013. Entriamo subito nel vivo della prova, parlando delle specifiche tecniche. Il SoC adottato è lo Snapdragon 600, il modello APQ8064T, un quad-core funzionante a 1.9 GHz. Due gigabyte di memoria RAM, Adreno 320 e 16/32/64 GB di memoria completano la dotazione tecnica.

Lo schermo è un modello da 5", Full HD, di tipo Super AMOLED. La connettività è completa con il Wi-Fi n, NFC, aGPS e GLONASS, LTE e infrarossi – così come la dotazione di sensori. La batteria è da 2600 mAh, mentre Android è ovviamente installato in versione 4.2.2, con la nuova interfaccia UX 2.0.

EasyAcc® Ultra Compact 10000mAh EasyAcc® Ultra Compact 10000mAh
EasyAcc Ultra Compact 15000mAh EasyAcc Ultra Compact 15000mAh

Samsung ha sfruttato tutto lo spazio a disposizione, riducendo le cornici al minimo. Le dimensioni sono pari a 136,6 x 69,8 x 7,9 mm, per un peso di 130 grammi, misure che troviamo anche su modelli con schermi più piccoli. Ricordiamoci che sotto allo schermo sono stati inseriti anche due pulsanti a sfioramento e un tasto Home di tipo meccanico. Il tasto di accensione è nel bordo destro, quello del volume nel bordo sinistro, sopra c'è il jack audio da 3.5 mm, mentre il connettore MicroUSB è nel bordo inferiore.

###old2381###old

É costruito principalmente in plastica, fattore che contribuisce a tenere il peso sotto controllo, ma che muove anche critiche da parte di alcuni utenti. Se lo mettiamo a confronto con l'HTC One o con l'iPhone, il senso di valore comunicato dal Galaxy S4 è certamente inferiore rispetto a vetro e metallo.

La copertura posteriore si può aprire, per accedere al vano batteria, Micro SIM e Micro SD. La batteria rimovibile la consideriamo ancora un pregio, derivato appunto dalla costruzione modulare che permette la plastica rispetto a una monoscocca in metallo.