Qualità e prestazioni di Sky Online

Sky Online è stato provato in ogni condizione e con ogni tipo di connessione. Il servizio di streaming a pagamento non è niente male. L'interfaccia è migliorabile, soprattutto su TV, ma complessivamente l'offerta è degna di interesse e la qualità è adeguata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qualità e prestazioni di Sky Online

Vi anticipo che Sky Online l'ho provato in tutte le salse. Ovvero: PC con connessione Fastweb da circa 9 Mbps (a seconda delle ore della giornata); iPad Air in Wi-Fi con Fastweb, con TIM 4G, con Movistar in Spagna a meno di 1 Mega, con altro operatore (non so quale) a 2 Mbps; con Smart TV in Wi-Fi a velocità comprese tra 2 Mbps e 7 Mbps.

Tendenzialmente il servizio con almeno 2 Mbps funziona bene. Si potrebbero manifestare dei rallentamenti o qualche pausa ma solo perché magari non si dispone di un accesso continuo con tali prestazioni. Diciamo che sopra questa soglia anche se la velocità rallenta la fruizione prosegue fluida.

Però ve lo dico subito: l'essere umano del 21° secolo non è geneticamente in grado di tollerare un'interruzione di un evento sportivo o un film per più di 5 secondi. Dopodiché è come per i sette livelli di ubriachezza, solo che invece di passare da borracho a muy borracho, vi ritroverete direttamente a imprecare.

Capitolo qualità. Sky fin dall'inizio ha dichiarato che il servizio sarebbe stato in definizione standard (come Sky Go) perché in Italia la qualità delle connessioni non è molto alta. Meglio quindi un servizio che funzioni bene che uno falsamente più prestante ma poi in realtà scadente.

Bene, posso affermare con sincerità che questa qualità standard è bel oltre la sufficienza. Sky dispone di un algoritmo molto valido che rende le immagini brillanti. In pratica degrada o migliora in relazione alla connettività.

Su tablet non si sente neanche la mancanza delle versioni HD, mentre sul televisore se si è abituati all'alta qualità la differenza si nota. Però che sia chiaro la visione come resa è simile a quella standard del digitale terrestre o del satellite.

L'insufficienza piena e meritata arriva però con il downscaling dovuto alla riduzione della velocità della connessione. Sotto un 1 Mbps non si può davvero vedere. Ad ogni modo prima di abbonarsi si può fare un test di banda (sia via app che sul sito ufficiale) e lì conoscere il proprio destino.

Via connessione fissa non ho mai avuto problemi. In Wi-Fi mi è capitato di scontare le pessime performance dei mio router (l'odiato HAG Fastweb tutto nero). Su rete TIM 4G il servizio è andato benissimo. All'estero, esattamente in Spagna, con una connessione da 1 Mbps e poco più sono riuscito ad accedere al servizio. In verità Sky Online non dovrebbe consentirlo, ma da quel che ho capito finché le major non si lamentano…

L'audio complessivamente è molto buono. Non manca neanche la possibilità della lingua originale e i sottotitoli.

Voto complessivo direi 7,5. Anche in presenza di connessioni non troppo performanti la fruizione è soddisfacente. La qualità standard va bene per la maggioranza dei consumatori.

Conclusioni finali? Provatelo per 7 giorni spendendo 1 euro, poi ci dite.

Punti a favore
  • La selezione di Film e Telefilm (se non sei abbonato Sky)
  • Richiede solo 2 Megabit per un servizio adeguato
  • Il pacchetto Telefilm ha un prezzo concorrenziale
  • Audio di qualità

Punti a sfavore
  • I prezzi del pacchetto film e di alcuni eventi potrebbero essere più bassi
  • L'interfaccia TV è mediocre
  • Manca l'HD per chi proprio non può vivere senza
  • Porta HDMI bloccata