Android

Recensione Wiko Ridge 4G, test approfonditi e prova d’uso

Pagina 1: Recensione Wiko Ridge 4G, test approfonditi e prova d’uso

Wiko Ridge 4G

Wiko Ridge 4G è uno smartphone sottile e leggero, con un bel design e un'ottima autonomia.

Box

Wiko Ridge 4G è uno smartphone Android venduto a poco più di 200 euro, con alcune caratteristiche che gli permettono di distinguersi dalla pletora di modelli che affolla questa fascia di prezzo. Considerando il costo, le novità sotto il profilo tecnico sono limitate, mentre rimane interessante il design.

Estetica

Peso di 125 grammi e spessore di 7.5 mm, sono i due dati più interessanti, mentre altezza e larghezza rimangono nei canoni degli smartphone con schermo da 5". La copertura posteriore si rimuove per offrire accesso ai due vani SIM (uno Nano e uno Micro) e al lettore di schede MicroSD, che condivide lo spazio con il vano Nano SIM. La batteria non è rimovibile.

DSC 1042

Il profilo in metallo è disponibile in diverse colorazioni, che poi si abbina al colore della scocca posteriore. Il modello che abbiamo provato è quello più classico, grigio su nero.

DSC 1026
DSC 1083

La superficie del pannello posteriore al tatto è vellutata, una soluzione diversa dal solito , ma piacevole, e soprattutto l'ideale per chi odia le impronte digitali, dato che non si sporcherà per nulla, almeno all'apparenza.

Specifiche tecniche

SoC Snapdragon 410 e 2 GB di memoria RAM offrono prestazioni sufficienti per un uso basilare dello smartphone, non è fatto per giocare ad alto livello o per situazioni ad alta produttività. È la stessa piattaforma usata nel Moto E (2015) con la differenza che il Wiko offre il doppio della memoria RAM, ma anche uno schermo con risoluzione superiore, che limita le prestazioni. Per quanto riguarda il resto, c'è il Wi-Fi ac, GPS, un pacchetto sensori basilare, e la doppia SIM. Tuttavia uno slot (quello nano) è condiviso con la scheda Micro SD, quindi starà a voi decidere se ampliare la memoria (di base avrete circa 12 GB liberi) o installare due SIM.

Scheda tecnica
Processore Qualcomm Snapdragon 410 (8916)
Grafica Adreno 306
Memoria RAM 2 GB
Storage 16 GB (espandibile tramite Micro SD)
Batteria 2400 mAh
Display 5" 1280×720
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Bluetooth 4.0 LE
Fotocamera 13 megapixel posteriore / 5 megapixel frontale
Sistema operativo Android 4.4.4