Conclusioni

Lo Zopo ZP920 Magic offre caratteristiche di buon livello a un prezzo di circa 260 euro. Tra i punti a favore c'è senz'altro lo schermo, peccato invece che si sporchi fin troppo facilmente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Nonostante ricada sotto la categoria dei "cinafonini", lo Zopo ZP920 non è un modello super-economico. Stiamo parlando di 269 euro, un prezzo a cui è già possibile acquistare diversi prodotti. Ma se consideriamo le caratteristiche tecniche, si rivela essere un buon prodotto. Prima di tutto lo schermo da 5.2" con risoluzione Full HD offre una qualità soddisfacente, con colori abbastanza corretti, una buona luminosità e definizione. La nuova piattaforma MediaTek offre buone prestazioni e nonostante sia ancora distante da quello che sono in grado di fare i SoC Snapdragon o Exynos, è più che sufficiente per tutti gli usi, giochi inclusi. Inoltre il telefono è sempre scattante e veloce. Oltre ai 64 bit, che attualmente non fanno una reale differenza, lo Zopo è un terminale dual-sim, ma soprattutto LTE.

Zopo ZP920

L'autonomia è nella media, la fotocamera non è niente male, e non ci sono problemi di riscaldamento. L'ergonomia d'uso è quindi generalmente buona. Il software Android non è ancora aggiornato all'ultima versione (ma dovrebbe esserlo presto), e non ci sono ottimizzazioni che possano migliorare l'esperienza d'uso. Un launcher è un'opzione quasi obbligatoria.

Gli unici reali punti negativi riguardano i materiali adottati per la costruzione e qualche problema di ricezione, soprattutto bluetooth, che tuttavia potrebbe essere risolto con un aggiornamento software. A colpo d'occhio lo ZP920 non è male, seppur non brilli per un design particolare. Ma le superfici si sporcano molto facilmente. In questa fascia di prezzo ci sono altri concorrenti, ma lo Zopo ZP920 si difende bene.