Fotocamera

Lo Zopo ZP920 Magic offre caratteristiche di buon livello a un prezzo di circa 260 euro. Tra i punti a favore c'è senz'altro lo schermo, peccato invece che si sporchi fin troppo facilmente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

Sensore Sony IM214 da 13 megapixel per la fotocamera posteriore, apertura F2.0 e obiettivo a 5 lenti in vetro zaffiro. Può catturare foto in formato 4:3 per tutta la dimensione del sensore, o scatti da 9.5 Mpx in 16:9.

Zopo ZP920

L'interfaccia della fotocamera è abbastanza spartana, ma offre molti controlli. In modalità scatto normale, potrete selezionare direttamente il funzionamento del flash e se abilitare la modalità HDR. Dal menù impostazione potrete invece attivare il filtro "bellezza" per i Selfie, regolare l'esposizione (+/-3), scegliere una modalità scena tra le molte disponibili, il bilanciamento del bianco e tanti altri fattori.  Abilitare la cattura con gesto, voce o sorriso, attivare l'autoscatto con timer o lo scatto multiplo, fino a 40 immagini. La registrazione di video offre meno opzioni, ma include una modalità Time Lapse e permette di gestire la registrazione dell'audio.

###65346###

Oltre allo scatto classico è possibile catturare panorami e una modalità "multi angle view", che comporta la ripresa di un oggetto da più angolazioni, creando una sorta di filmato. Vediamo ora la qualità degli scatti.

Di seguito potete vedere alcune foto che abbiamo messo a confronto con quelle catturatiecon una Reflex economica (D5300). Le foto sono state scattate assieme a quelle del Galaxy S6 Edge, LG G Flex 2 e HTC One M9, quindi se volete potete confrontarle direttamente con quelle presenti a questo link: qualità fotografica HTC One M9. In questa foto potete notare una resa generale soddisfacente. Lo scatto è un po' sovraesposto, perde particolari, ma l'immagine generale che ne deriva è soddisfacente.

Confronto 1

Guardando degli ingrandimenti 100% si nota come la definizione non sia la stessa della macchina reflex, ma non è così distante.

Confronto 2

Confronto 3

Vediamo anche lo scatto del nostro still life e gli ingrandimenti, che rispecchiano il comportamento già riscontrato con gli scatti qui sopra.

Confronto still life

Confronto still life 1

Infine vi mostriamo questo scatto notturno, in condizioni pessime. Poco sotto la stessa immagine catturata con altri top di gamma. Notate come la luminosità sia anche superiore rispetto ad altri smartphone più costosi, anche se c'è una perdita di definizione.

notturna

Scatto notturno con Zopo ZP920

Confronto notturna Zopo ZP920

Considerando il prezzo di questo smartphone, e il raffronto diretto con Reflex ma anche con altri top di gamma, non si può che rimanere soddisfatti della qualità generale. Qui di seguito una galleria con altre foto.

###65381###

La fotocamera anteriore è un modello da 8 megapixel, quindi è d'obbligo scattare qualche selfie. In questo caso la qualità lascia abbastanza a desiderare.

###65382###

Infine ecco un video girato alla massima risoluzione (Full HD). Se nelle immagini statiche non se la cava male, nelle immagini in movimento è invece un po' scadente.