Schermo, audio e autonomia

Axon Elite è uno smartphone Android top di gamma, venduto a circa 400 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo ha una diagonale di 5.5" e una risoluzione di 1920x1080 pixel, numeri che portano a una densità pixel di 400 PPI. Le immagini sono nitide e precise, come accade quando si sale sopra i 300 PPI. La massima luminosità misurata è di 500 cd/m2, un valore molto soddisfacente e che permette di fruire dei contenuti a schermo anche in condizioni di elevata luminosità ambientale, come accade all'esterno in una giornata di sole.

DISPLAY ZTE

Le qualità statiche non sono invece da primo della classe, ma non va nemmeno così male. La copertura sRGB è dell'87.2%, con un valore DeltaE di 4.49. Se il valore DeltaE è inferiore a 3, possiamo considerare una correttezza dei colori soddisfacente, con una variazione che è difficilmente visibile ad occhio nudo. In questo caso invece si nota una differenza tra i colori visualizzati e quelli che dovrebbero realmente essere. La gamma pari a 2.35 significa invece che le immagini tendono ad essere un po' più scure di quello che dovrebbero essere, con perdita di dettagli nelle zone d'ombra.

In poche parole siamo davanti a uno schermo che offre una buona ergonomia d'uso, con un'elevata luminosità e nitidezza, ma che perde un po' in correttezza dei colori, quindi un po' peggio se tenete molto alla qualità e resa cromatica.

Audio

Anche se potrebbe sembrare che l'Axon sia dotato di un doppio altoparlante frontale, in verità solo la feritoia sotto allo schermo nasconde l'altoparlante principale. Questo è in grado di generare una potenza di 90.4 dB(A), ed è attualmente lo smartphone più potente che abbiamo provato. Non offre nulla di diverso dagli altri in termini di qualità, ma il volume è molto elevato.

 

Autonomia

La batteria non è rimovibile e ha una capacità di 3000 mAh. Il nostro test pone lo smartphone sotto elevato carico e simula una condizione in cui si vuole usare lo smartphone in maniera intensiva per tutta la giornata. Il cronometro si è fermato a 10 ore e 46 minuti, un valore che lo pone a metà classifica. Potrete usarlo per un'intera giornata lavorativa, anche in maniera intensiva, ma sarà necessario ricaricarlo durante la notte.