Recensioni iPad 2: è il miglior tablet, ma imperfetto

Le prime impressioni sull'iPad 2 sono entusiastiche per quanto riguarda il nuovo design, ma stroncano la qualità dei video registrati sia con la webcam frontale sia con quella posteriore. Inoltre, la batteria dura meno di quella dell'iPad prima versione, e sarebbe stato gradito un secondo altoparlante. Però l'iPad 2 avrà successo in funzione del suo richiamo emotivo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dalle prime recensioni dell'iPad 2 emerge che il tablet di Apple si conferma il migliore in commercio, ma la qualità video delle registrazioni fatte con le nuove webcam è mediocre e ci sono altre piccole imperfezioni da segnalare. Però nulla potrà adombrare il successo di questo prodotto, che continua a non avere rivali.

Ricordiamo che i cambiamenti apportati da Apple rispetto all'iPad prima versione includono uno spessore inferiore della base (8,8 millimetri contro i 13,4 del primo modello), con il pannello retrostante che ha gli angoli smussati, e due webcam: una posteriore in grado di registrare video a risoluzione di 720p e 30 fps (scatti da 5 megapixel) e una frontale di tipo VGA, che registra video a 30 FPS e scatta foto in qualità VGA. 

Apple iPad 2

Inoltre, Apple ha aggiornato il processore A4 presente nell'iPad prima versione con uno A5 da 1 GHz, un system on chip dual-core che secondo Apple è due volte più potente per quanto riguarda la parte CPU e nove volte più veloce nelle prestazioni grafiche. (Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs).

Ovviamente l'attenzione di chi ha già avuto per le mani il prodotto si è concentrata quasi esclusivamente sulle novità. Le prime impressioni negative riguardano la mancanza del 4G e di Adobe Flash, un cruccio ormai vecchio per gli utenti Apple (Steve Jobs ha spiegato perché disdegna Flash).

Apple iPad 2 - clicca per ingrandire

L'analista Mark Moskowitz di JP Morgan Research ha avvertito gli investitori che quella dei tablet potrebbe presto rivelarsi una "bolla di sapone", perché "i miglioramenti tecnici e il design del nuovo iPad 2 rendono difficile per la prima generazione di tablet concorrenti riuscire a raggiungere Apple. Le vendite reali potrebbero rivelarsi di gran lunga inferiori alle previsioni". Il pronostico più ottimistico è che i concorrenti si potrebbero ritrovare a dover gestire il 13,2 percento di resi, mentre quello pessimistico prevede resi fino al 51 percento. Insomma, secondo JP Morgan l'iPad 2 è di fatto imbattibile.

###old752###old

Walt Mossberg del Wall Street Journal definisce il nuovo iPad 2 "in generale piacevole e positivo", e reputa i miglioramenti evolutivi apportati all'iPad di seconda generazione superiori agli eventuali svantaggi o alle omesse funzionalità. Il parere di Mossberg è talmente positivo da fargli concludere che "l'iPad 2, a mio avviso, offre un ottimo equilibrio di dimensioni, funzionalità e prezzo", e mantiene "Apple davanti a tutti i concorrenti nel settore tablet, almeno per ora". 

Tuttavia, Mossberg consiglia agli attuali proprietari dell'iPad di "non partecipare alla gara per accaparrarsi la nuova versione", dato che non ha trovato "nulla di particolarmente rivoluzionario" nell'iPad 2. Mossberg ammette, comunque, che l'iPad 2 è notevolmente più leggero, più elegante e "un po' più veloce" rispetto all'iPad prima versione.