Nelle prove il tablet di Apple ha però scattato foto mediocri, e la durata della batteria è stata leggermente inferiore a quella dell'iPad originale, benché comunque superiore alle 10 ore. Inoltre, secondo il giornalista del New York Times gli angoli conici dell'iPad 2 rendono più difficoltoso l'accesso al connettore per la dock. Nonostante le critiche, comunque, Mossberg ha concluso che "lo consiglia come il miglior tablet per il consumatore medio".
Anche David Pogue del New York Times ha lodato il nuovo design, che comparato con quello dei concorrenti fa sembrare lo Xoom di Motorola "obeso" (Xoom più caro dell'iPad: colpa di display e webcam). Il giornalista newyorkese fa però notare che secondo lui l'iPad 2, come la prima versione del resto, avrà successo in funzione del suo richiamo emotivo, piuttosto che delle sue specifiche tecniche. Sempre riferendosi al design, Pogue ritiene che "l'iPad continuerà a dominare il mercato, perché è superiore ai concorrenti in tutti i criteri più importanti: spessore sottile, peso, integrazione, bellezza e applicazioni".
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Pogue fa inoltre notare che "nonostante la reputazione di Apple di produrre prodotti con un costo superiore rispetto ai concorrenti, l'iPad 2 costa effettivamente di meno rispetto agli altri tablet con Android, come lo Xoom e il Samsung Galaxy Tab" (Samsung piange sull'iPad 2: il Galaxy Tab è inferiore).
Rachel Metz di Associated Press ha invece scritto che con i miglioramenti del l'iPad 2 Apple ha "reso un tablet già eccellente ancora più seducente". In particolare, il "corpo più sottile leggero con un dorso curvo" conferisce all'iPad 2 "un forma più naturale" da maneggiare, che favorisce l'uso prolungato anche per diverse ore.
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Metz ha apprezzato l'aggiunta delle webcam anteriore e posteriore e la funzionalità di FaceTime, ma sottolinea come le videochat siano scomode da usare "date le dimensioni del tablet". È stata confermata ottima la qualità delle funzionalità touchpad, ma Metz sottolinea la mancanza di un secondo altoparlante.