Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung prende a pallonate i suoi display al CES 2026 Samsung prende a pallonate i suoi display al CES 2026...
Immagine di iPad: ecco tutte le novità in arrivo nel 2026 iPad: ecco tutte le novità in arrivo nel 2026...

Redmi Note 8 Pro: la fotocamera da 64MP non stupisce su DxOMark

La fotocamera da 64 Megapixel di Redmi Note 8 Pro non ha impressionato i tecnici di DxOMark che hanno assegnato un punteggio complessivo di 84 punti, al pari di Black Shark 2.

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/01/2020 alle 16:21 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 15:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il comparto fotografico di Redmi Note 8 Pro è stato testato dal noto portale DxOMark. La fotocamera da 64 Megapixel non ha impressionato i tecnici che hanno assegnato un punteggio complessivo di 84 punti, ponendolo al pari di dispositivi che non hanno come punto di forza la fotografia come lo smartphone gaming Black Shark 2 o il rugged Crosscall Trekker-X4 che ha ottenuto 2 punti in più.

Prima di addentrarci nell’analisi, ripercorriamo i dettagli tecnici delle fotocamere di Redmi Note 8 Pro. Sul retro troviamo il sensore principale da 64 Megapixel f/1.9 da 26 mm coadiuvato da un secondo grandangolare da 8 Megapixel (f/2.2, 13 mm), da uno per le macro da 2 Megapixel e da un sensore di profondità sempre da 2 Megapixel. Per la parte foto, lo smartphone ha ottenuto 87 punti.

xiaomi-redmi-note-8-pro-57300.jpg xiaomi-redmi-note-8-pro-57301.jpg

A convincere è stato l’autofocus, la capacità di ben isolare il soggetto negli scatti in modalità bokeh e la buona esposizione in concomitanza con l’utilizzo del Flash LED in condizioni di scarsa illuminazione. Nonostante l’alta risoluzione del sensore principale, le immagini hanno mostrato una mancanza di dettagli precisi, che risulta più evidente negli scatti al chiuso. A far calare il risultato, invece, è stata la gamma dinamica limitata e le performance dello zoom dove diventa più visibile l’assenza di dettagli e si registra la presenza di artefatti. Discorso analogo per il sensore grandangolare che può godere comunque di un buon campo visivo.

La situazione non migliora lato video (78 punti). Le riprese mostrano una buona esposizione generale durante le registrazioni all’aperto. In condizioni di luce intensa, i colori sono vividi e generalmente piacevoli e la stabilizzazione elettronica del video è efficace quando si tiene fermo il dispositivo. Il rumore di fondo è visibile in qualsiasi condizione di luminosità mentre – nei video girati al chiuso – c’è stato qualche problema con il bilanciamento del bianco. Infine, l’autofocus va un po’ in affanno in condizioni di scarsa luminosità.

Insomma, siamo lontani dai risultati ottenuti da altri smartphone. Ciò dimostra come in molte situazioni un maggior numero di Megapixel non corrisponde obbligatoriamente a una più elevata qualità delle immagini. Soprattutto sugli smartphone, a fare la differenza ci pensa spesso il software. Basti pensare a dispositivi come i Pixel di Google o gli iPhone di Apple (solo per citarne alcuni). Non dimentichiamo però che Redmi Note 8 Pro è venduto a cifre decisamente inferiori e che le prestazioni fotografiche assicurate sono perfettamente in linea con il segmento di appartenenza.

Redmi Note 8 Pro è disponibile all'acquisto su Amazon a 214 euro tramite questo link.

Fonte dell'articolo: www.dxomark.com

Le notizie più lette

#1
Recensione MSI MPG 341CQR QD-OLED X36, il nuovo OLED per chi ama l'ultrawide

Hardware

Recensione MSI MPG 341CQR QD-OLED X36, il nuovo OLED per chi ama l'ultrawide

#2
NVIDIA RTX 5070 razionate dai rivenditori, la carenza di RAM è la causa
3

Hardware

NVIDIA RTX 5070 razionate dai rivenditori, la carenza di RAM è la causa

#3
La nuova MSI RTX 5090 Lightning ha già infranto ogni record di benchmark
5

CES 2026

La nuova MSI RTX 5090 Lightning ha già infranto ogni record di benchmark

#4
Una nuova tecnologia al plasma per raffreddare i laptop debutterà al CES 2026

CES 2026

Una nuova tecnologia al plasma per raffreddare i laptop debutterà al CES 2026

#5
IA 2025: tutto quello che (non) è cambiato
1

Business

IA 2025: tutto quello che (non) è cambiato

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

iPad: ecco tutte le novità in arrivo nel 2026
2

Tablet

iPad: ecco tutte le novità in arrivo nel 2026

Di Andrea Maiellano
Samsung prende a pallonate i suoi display al CES 2026

CES 2026

Samsung prende a pallonate i suoi display al CES 2026

Di Andrea Maiellano
ASUS si prende una pausa dagli smartphone nel 2026

Smartphone

ASUS si prende una pausa dagli smartphone nel 2026

Di Andrea Maiellano
Galaxy S26 Ultra dirà addio al titanio come iPhone 17 Pro

Smartphone

Galaxy S26 Ultra dirà addio al titanio come iPhone 17 Pro

Di Andrea Maiellano
Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali
5

Smartphone

Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.