Regalare un iPhone, ma non è quello che state pensando

Se siete degli appassionati di tecnologie amerete queste piccole opere d'arti di Xreart. In questo caso abbiamo un quadro con il primo iPhone

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci sono due tipi di persone al mondo: chi ha una vera e propria passione per la tecnologia e chi considera gli oggetti tecnologici dei semplici strumenti che possono migliorare la vita. Se appartenete al primo gruppo, probabilmente prima o poi avrete messo mano a un dispositivo tecnologico per aprirlo e vedere come è fatto al suo interno. È questa tipologia di curiosità che va a stuzzicare un oggetto come quello di Xreart, che abbiamo ricevuto per una valutazione e che vi mostriamo nelle fotografie presenti in questa pagina.

Un iPhone di prima generazione completamente disassemblato e incorniciato, con uno sfondo in cui vengono indicati i nomi dei vari componenti. Visto da vicino si nota chiaramente che si tratta di un vero iPhone, con tanto di segni di usura sulla scocca, caratteristica che per qualcuno può rappresentare un valore aggiunto di “realisticità”, mentre per qualcun altro potrebbe essere un dettaglio meno interessante.

La cornice non è particolarmente “preziosa”, ma a colpo d’occhio l’effetto è molto bello. È possibile rimuovere la base su cui sono incollati i singoli componenti, se pensate di averne la necessità.

Sul sito di XReart sono disponibili molti modelli di iPhone, ma anche Apple Watch e alcune console da gioco portatili che hanno fatto la storia. I prezzi variano da poco più di un centinaio di dollari (circa 90 euro) a quasi 300 dollari  (circa 265 euro). Valutare il costo dipende dalla vostra intraprendenza, perché se avete tempo e voglia potrete acquistare uno smartphone usato e procedere alla creazione di questa piccola “opera d’arte” con le vostre mani.

Xreart mette infatti a disposizione i template degli sfondi, alcuni scaricabili gratuitamente e altri a pagamento (per pochi dollari), assieme a un kit strumenti con tutto il necessario per realizzare il proprio quadro. Ovviamente dovrete trovare anche lo smartphone da sacrificare per questo lavoro, realisticamente cercando un prodotto non funzionante su eBay.

Procedendo in questa maniera si può senz’altro risparmiare, anche molto, ma tutto dipende dal valore che date al vostro tempo. Dovrete prima di tutto trovare il modello che fa al caso vostro, assicurandovi che non ci siano danni vistosi (ad esempio uno schermo rotto non farà proprio una bella figura), acquistarlo, disassemblarlo ma anche pulirlo e trattare le singole parti, soprattutto quelle esterne come la scocca e il vetro, in maniera tale che possano risultare belle da vedere.

Se trovate il modello che fa al caso vostro e vi piace l’idea vi consigliamo di valutare unicamente l’acquisto degli strumenti e dello sfondo, in altri casi un quadro già pronto è forse la soluzione migliore, mentre rimarrà sempre un’ottima idea regalo per un appassionato di tecnologia o videogiochi.

Se vi interessa il prodotto che vi abbiamo mostrato in foto, lo trovate a questo link, mentre qui potrete sfogliare altri modelli.