Disabilitare o disinstallare le applicazioni inutili

In questa guida essenziale vi spieghiamo cinque semplici soluzioni che possono fare una grande differenza, e rendere lo smartphone Android più veloce e reattivo. Sono soluzioni che vanno a correggere rallentamenti dovuti all'uso delle applicazioni, e all'uso di risorse che si potrebbero liberare senza conseguenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2 – Disabilitare o disinstallare le applicazioni inutili

Forse non lo sapete, ma molte applicazioni che non usate mai sono attive in background e assorbono preziose risorse di sistema. Magari è un'applicazione che avete provato una volta per cinque minuti, o una che avete usate il mese scorso per comprare qualcosa online, oppure una di quelle preinstallate sul telefono. Ogni applicazione inutilizzata può rallentare il telefono, ma è facile liberarsene.

Se avete accesso di root al telefono potete eliminare anche le applicazioni preinstallate, dette comunemente bloatware. In caso contrario potete sempre disabilitarle, che è quasi la stessa cosa salvo per pochissimi dati che restano occupati (ma non altre risorse). Per ogni applicazione ci vogliono pochi secondi.