Roaming, in Europa si potrà chiamare e navigare senza costi fino al 2032

Costi di roaming azzerati per altri dieci anni nell'UE. L'accordo è stato raggiunto nella notte e le nuove disposizioni entreranno in vigore a breve.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

È ufficiale: per i prossimi dieci anni, dunque fino al 2032, sarà possibile chiamare e navigare senza costi di roaming in qualsiasi Stato dell'Unione Europea. La notizia è trapelata stamattina, al termine di una riunione istituzionale tenutasi nella notte tra l'8 e il 9 dicembre.

Il roaming è il sovrapprezzo che chi viaggiava in un altro Stato UE era tenuto a pagare almeno fino al 2017. Da un po' di tempo a questa parte, invece, non è più così, e ora la misura è stata prorogata per un altro decennio. Nelle prossime settimane, l'accordo raggiunto verrà sottoposto al Coreper (consiglio dei rappresentanti permanenti dei governi all'Unione Europea) e all'assemblea plenaria del Parlamento europeo. L'approvazione effettiva è attesa per i primi mesi del 2022, in ogni caso entro il 30 giugno (data di scadenza della precedente disposizione).

In presenza di reti equivalenti, l'accordo garantirà la stessa velocità e stabilità della connessione disponibile nel proprio Paese, oltre ovviamente alla possibilità di sfruttare la stessa tariffa in Italia e all'estero. Anche la fair use policy, quella clausola che permette agli operatori di fissare un "tetto" in termini di GB e minuti di telefonate fruibili in un altro Stato, è stata rinnovata, sebbene il Parlamento europeo ne avesse chiesto l'abolizione.

In generale, però, il risultato raggiunto è soddisfacente. L'attesa per questa decisione era grande sia da parte degli utenti che da parte degli addetti ai lavori: "In vista del trilogo (il termine tecnico dei negoziati tra le istituzioni comunitarie, n.d.r.), in qualità di negoziatore per i Socialisti e Democratici spero che il risultato sia un passo positivo verso un mercato unico digitale più armonizzato", si legge nelle dichiarazioni dell'eurodeputato Robert Hajsel rilasciate prima dell'inizio del vertice.

Batteria scarica in viaggio? Nessun problema, con il power bank ultrasottile Anker da 10000 mAh! Oggi lo trovi in offerta a soli 30,59 euro. Acquistalo subito cliccando qui.