Alcune foto ci mostrano finalmente dal vivo il Samsung SM-G9198, il primo smartphone vero e proprio dell'azienda coreana di tipo clamshell.
Se vi dico cellulare con chiusura "a conchiglia" o appunto clamshell, i meno giovani andranno subito con la memoria ai tanti modelli usciti negli anni '90, come il mitico Star Tac, mentre i più giovani probabilmente non l'avranno mai nemmeno visto dal vivo, se non forse da piccoli, nelle mani dei propri genitori.

Eppure in Asia, e in special modo in Giappone, questo form factor è ancora molto richiesto e in molti lo preferiscono al cosiddetto candybar, che è poi quello più diffuso attualmente nel resto del mondo.
Per questo motivo molti produttori negli scorsi mesi hanno iniziato a produrre smartphone veri e propri e non semplici feature phone, con questa forma, purtroppo solo per questo tipo di mercati.
###69595###
Al di là dell'aspetto retrò, ma solo per quanto riguarda il form factor, il Samsung SM-G9198 si presenta in realtà curato, elegante e gradevole e se pensate che sia un modello di fascia bassa vi sbagliate.
Intanto ha un doppio schermo di tipo Super AMOLED, ciascuno con diagonale di 3.9 pollici e risoluzione HD, protetto da Corning Gorilla 4, mentre all'interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 808 affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Notevole anche il comparto fotografico, che comprende una fotocamera posteriore da 16 Mpixel e una frontale da 5 Mpixel.
La dotazione è poi completata dal supporto dual SIM, da un modulo 4G-LTE, da una batteria da 2020 mAh e da Android 5.1.1 Lollipop. Samsung al momento non ne ha ancora reso noti prezzo e disponibilità.