Samsung: Apple non ha inventato il rettangolo

Entra nel vivo il processo che vede contrapposte Apple e Samsung in California: nel giorno di apertura Apple riesce a far escludere le prove sul presunto plagio del Walkman di Sony. Samsung fa vedere che prima dell'iPhone esistevano già prodotti simili e conclude che Apple non ha inventato il rettangolo, e nemmeno il touchscreen.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In aula a San José Apple e Samsung hanno iniziato ieri a combattere una battaglia senza esclusione di colpi. Samsung è partita  svantaggiata perché il giudice Lucy Koh ha respinto le prove che avrebbero dovuto dimostrare il plagio di Apple ai danni di un prototipo Sony, perché sono state presentate troppo tardi.

Samsung: Apple non ha inventato il rettangolo e tanto meno il touchscreen

Il fatto che la difesa fondasse la maggior parte delle sue speranze su questo elemento emerge dal fatto che l'avvocato ha presentato una decina di ricorsi contro la decisione di Koh e ha insistito anche in aula prima dell'apertura del dibattimento, fino a esasperare il giudice e rischiare un'ammonizione.

Le due aziende avevano a disposizione un'ora e mezzo ciascuna per presentare le proprie argomentazioni, che sono state un sostanziale rispolvero di tutto quello che è già stato detto nei mesi scorsi. L'avvocato di Apple ha presentato alcune diapositive atte a dimostrare il cambiamento radicale di design fra i prodotti Samsung realizzati prima e dopo il 2007, quindi ha ripercorso le funzioni dell'interfaccia grafica peculiari dell'iPhone. Tutto porterebbe a dimostrare che i prodotti di Samsung siano una "servile copia" di iPhone e iPad.

###old1730###old

L'aspetto più interessante di questa parte è la testimonianza di Chris Stringer, uno dei designer di Apple che ha preso parte alla progettazione di tutti gli Phone. Stringer ha portato all'attenzione della giuria i progetti che hanno scandito la fase di creazione dell'iPhone, per dimostrare che il prodotto è scaturito da un lungo e impegnativo lavoro. In partica si tratta di tutte le immagini che aveva svelato AllThingsD, epurate di quelle del prototipo Sony.

Nella dichiarazione di apertura l'avvocato di Samsung Charlie Verhoeven ha ribattuto che nessuno nega che l'iPhone sia un successo commerciale, e che per questo sia stato un elemento di ispirazione per tutti. Tuttavia "ispirarsi a un prodotto per cercare di fare prodotti migliori è concorrenza, non copia".

Samsung: Apple non ha inventato il rettangolo e tanto meno il touchscreen e l'LG Prada ne è la prova

La parte più avvincente è quella in cui Verhoeven ha presentato diverse foto di prodotti antecedenti all'iPhone (fra cui l'LG Prada) e alla fine ha concluso che "Apple non ha inventato il fattore di forma rettangolare, e Apple non ha inventato il touchscreen".

La conclusione secondo Verhoeven è che c'è una differenza sostanziale fra "il successo commerciale e l'invenzione di qualcosa". Un punto su cui riflettere perché probabilmente questo il nocciolo della guerra dei brevetti.