Android

Samsung e BlackBerry insieme per un nuovo smartphone?

Due anni fa, Samsung e BlackBerry diedero il via ad una fiorente collaborazione che permise alla compagnia coreana di affermarsi all'interno del mercato enterprise, tanto da rendere compatibili servizi come SecuSUITE e WorkLife sui nuovi top di gamma Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

blackberry passport

Inoltre, durante l'ultima metà del 2014, le due compagnie cooperarono per realizzare un servizio di sicurezza end-to-end sui dispositivi Android del colosso coreano. Durante il medesimo periodo dell'anno, alcune voci di corridoio sostennero che Samsung fosse interessata ad acquisire BlackBerry, ma la stessa compagnia negò tutto, affermando che l'obbiettivo principale dell'azienda fosse quello di estendere i suoi accordi commerciali.

Ora, mentre le voci di un possibile acquisto di BlackBerry da parte di compagnie come Microsoft, Apple e Xiaomi si fanno sempre più insistenti, il noto blogger e analista Eldar Murtazin ha avanzato l'ipotesi di un accordo tra Samsung e l'azienda statunitense finalizzato ad immettere sul mercato un nuovo smartphone basato su Android Lollipop e dotato dei servizi targati BlackBerry; ipotesi più che fondata considerando le recenti voci riguardanti la volontà della compagnia statunitense di sviluppare un terminale basato sul sistema operativo Android. Secondo quanto riferito da Murtazin, il nuovo dispositivo sarà rilasciato entro la fine dell'anno.

Se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi fondate, lo smartphone potrebbe disporre di una tastiera fisica QWERTY in tipico stile BlackBerry, oppure riprendere quello adottato da Samsung con la sua linea Galaxy Note, dedicata principalmente agli uomini d'affari. A voi i commenti.

Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Bianco Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Bianco