Samsung esalta l'AMOLED, altro che iPhone 4

Secondo Samsung non si può paragonare la tecnologia AMOLED con quella LCD IPS adottata dall'iPhone 4. Quadruplicare la risoluzione dell'iPhone potrebbe aver influito negativamente sui consumi energetici a fronte di un leggero miglioramento della chiarezza di immagine.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung è convinta che il nuovo schermo LCD IPS dell'iPhone 4 sia tecnologicamente inferiore rispetto ai suoi AMOLED. Un portavoce del colosso coreano ha spiegato al Korean Herald che quadruplicare la risoluzione aumenta i consumi energetici di circa il 30% e migliora la chiarezza dell'immagine solo di circa il tre/cinque per cento.

Super AMOLED, la nuova frontiera

"Strutturalmente la tecnologia IPS LCD non può raggiungere quella AMOLED", ha ribadito il dipendente Samsung. A suo parere gli schermi di nuova generazione non hanno bisogno di retro-illuminazione
e si distinguono per alto contrasto, profondità del nero, accuratezza dei colori e angolo di visione.

Secondo gli esperti del settore la questione però sarebbe più complessa. Gli schermi IPS LCD rappresentano l'avanguardia del loro specifico segmento (liquid crystal display), e vantano un buon angolo di visione e un'ampia gamma cromatica. Probabilmente risultano meno brillanti degli OLED ma sulla carta sono accreditati di migliori prestazioni in esterno. Solo il Galaxy S risponde adeguatamente alla sfida, ma nello specifico monta un Super AMOLED.

Come tutti gli addetti ai lavori attendiamo con ansia la prima sfida comparativa sul campo.