Tom's Hardware Italia
Android

Samsung Galaxy A90, il primo smartphone 5G di fascia media?

Samsung potrebbe lanciare il primo smartphone di fascia media con supporto 5G. Secondo OnLeaks, però, non si chiamerà Galaxy A90 ma farà parte di una nuova gamma chiamata Galaxy R.

Il Galaxy A90 ritorna a far parlare di sé. Secondo alcune fonti, Samsung sta testando in Corea del Sud un nuovo dispositivo con codice SM-A90X la cui particolarità sarebbe il supporto alla connettività 5G. Se così fosse, sarebbe il primo smartphone di fascia media a potersi connettere al nuovo standard di rete. Sono emersi, inoltre, dettagli relativi alla fotocamera e alcuni rumor hanno messo in dubbio che possa chiamarsi davvero Galaxy A90.

Secondo OnLeaks, infatti, non ci sarebbe nessun Galaxy A90 in cantiere. Il noto leaker ha affermato su Twitter che lo smartphone in questione sarà il primo di una nuova serie che verrà lanciata da Samsung, Galaxy R, che si comporrà di due modelli di cui uno – appunto – con supporto 5G e l’altro con una “caratteristica della fotocamera unica”.

Le affermazioni di OnLeaks circa il nome del dispositivo risultano più credibili se consideriamo che – nei mesi scorsi – si era parlato di un Galaxy A90, salvo poi arrivare sul mercato come Galaxy A80. Le indiscrezioni parlano di un ampio display e di un sistema di tripla fotocamera. Il sensore principale potrebbe avere una risoluzione di 32 Megapixel accoppiato a un secondo da 8 Megapixel, proprio come il Galaxy A70. Non ci sono informazioni sul terzo sensore. Potrebbe trattarsi di un sensore TOF oppure dedicato alla profondità di campo.

Questo misterioso smartphone 5G sarebbe destinato al mercato di casa e potrebbe non oltrepassare mai i confini nazionali. Tuttavia, per il momento si tratta di indiscrezioni che in quanto tali devono essere prese con cautela. In ogni caso, ne sapremo di più nei prossimi mesi e chissà se sarà proprio Samsung a introdurre il 5G nella fascia media del mercato smartphone.

Il Galaxy S10+ è disponibile in offerta su Amazon. Lo trovate a questo link.