Samsung Galaxy Nexus a prova di brevetti Apple

Il Galaxy Nexus è stato progettato appositamente per non poter essere attaccato da Apple. Non viola alcun brevetto conosciuto e Apple non potrà fare nulla per fermarlo. La provocazione è stata lanciata dal presidente del dipartimento mobile di Samsung, secondo cui le grane giudiziarie con Apple sono solo all'inizio: è una minaccia?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha progettato il Galaxy Nexus per fare sì che Apple non potesse avere nessun diritto da accampare sulle tecnologie usate. Lo ha affermato il presidente del dipartimento mobile dell'azienda sud coreana, facendo recapitare a Cupertino una dichiarazione netta, che non lascia interpretazioni.

Dopo le batoste incassate sui Galaxy Tab in diversi Paesi, Samsung sembra aver imparato la dura lezione, confermando l'intenzione futura di "evitare tutto ciò che è possibile e conosciuto, e di prendere d'ora in poi seriamente la questione dei brevetti".

Samsung Galaxy Nexus

Qualcuno potrebbe prendere queste affermazioni come un'ammissione di colpa riguardo ai procedimenti legali in atto e come una dimostrazione di paura nei confronti dello spauracchio di un'altra tornata di cause. L'azienda tuttavia afferma che non ha nulla da guadagnare dalle dispute legali contro Apple, se non una lesione del marchio.

Samsung ha già iniziato ad apportare modifiche ai suoi prodotti al fine di evitare collisioni con i brevetti altrui, e in particolare con quelli di Apple. In dettaglio, l'azienda sud coreana ha già modificato alcune applicazioni presenti sugli smartphone Galaxy per poter continuare a venderli.

L'interfaccia personalizzata TouchWiz è stata modificata per ridurre i problemi di carattere legale, e se fosse necessario Samsung potrebbe apportate in tempi brevissimi anche modifiche hardware. "Come capo di un portafoglio prodotti, posso confermare che abbiamo diversi progetti - anche hardware - che possono fornire soluzioni alternative immediate", ha dichiarato Shin Jong-kyun a capo della divisione mobile.

Apple iPhone 4S - Clicca per ingrandire

Insomma, che Samsung abbia la coda di paglia o meno non è certo, ma di sicuro non ha gradito il tour internazionale per i tribunali voluto da Apple, e intende fare di tutto per non ripetere l'esperienza. Chissà se Apple la penserà allo stesso modo quando avrà finito di respingere le accuse per violazione sui brevetti 3G che stanno minacciando il suo nuovo iPhone 4S.

Shin Jong-kyun si è infatti preoccupato di far sapere in via ufficiale che la guerra legale con Apple è lungi dall'essere conclusa e che i procedimenti al momento in corso richiederanno molto tempo prima di potersi dire chiusi.

"Penso che sia solo l'inizio" ha aggiunto Shin, e considerata quanto è intricata la vicenda legale che coinvolge le due aziende non è chiaro se il riferimento fosse all'intenzione di Samsung di difendersi da Apple a oltranza, o se invece fosse una minaccia che prelude a nuove denunce per violazione di brevetti da parte dell'iPhone 4S.

L'unica nota positiva in questa complicata lotta all'ultima denuncia è che a perdere tempo in tribunale sono stati spediti stormi di avvocati, mentre a quanto pare gli ingegneri hanno continuato a realizzare nuovi prodotti, di cui il Galaxy Nexus è senza dubbio un esponente d'elite.

Sviluppato in stretta collaborazione con Google, questo smartphone è stato il primo ad esordire con Android Ice Cream Sandwich, e sebbene la progettazione sia iniziata ben prima che Apple depositasse la prima denuncia contro i Galaxy Tab, il prodotto dovrebbe essere al 100 percento esente da rischi. C'è da augurarselo.