Samsung Galaxy Note 5, ecco tutto quello che sappiamo

Il Samsung Galaxy Note 5 si avvicina inesorabile e più passa il tempo, più arrivano succose informazioni su quelle che potrebbero essere le specifiche e le caratteristiche del futuro phablet per eccellenza.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

La febbre da toto-specifiche per il prossimo Galaxy Note 5 cresce, ma fino ad ora Samsung è stata brava a non far trapelare nulla di ufficiale sul suo prossimo phablet. La data di rilascio sarà sempre più verosimilmente a settembre, come da "tradizione" per la gamma Note, e i lavori dovrebbero essere già molto avanzati.

Ma cosa sappiamo ad oggi di Note 5? Sappiamo che internamente all'azienda il nuovo terminale è conosciuto con il nome in codice "Project Noble", che fa supporre eventuali caratteristiche di elevatissimo livello. Galaxy S6 veniva identificato con "Project Zero", in virtù della sua natura rivoluzionaria che ha, appunto, riscritto da zero il design dei top di gamma coreani. Anche Note 5 non dovrebbe fare differenza, con uno spessore di 7.9 millimetri e possibilmente una variante Edge come accaduto con S6.

Samsung Galaxy Note 5 concept 4

Un'altra caratteristica sarà senz'altro l'impiego dell'USB Type-C, come trapelato qualche giorno fa, e anche di una particolare soluzione che permetterebbe l'espulsione di S-Pen grazie a un comando vocale.

Riguardo al display le voci sono molto contrastanti: chi dice 2K e chi 4K, ma altri dettagli rivelano che la dimensione crescerà fino a 5.9 pollici per Note 5 e 5.78 per la probabile versione Edge. In ogni caso, con queste diagonali e una risoluzione 2K o 4K, si raggiungerebbero valori di densità per pixel impressionanti, fino a 762 PPI precisamente.

Infine la potenza di calcolo, dove le fonti affermano che Note 5 sia in fase di testing con sotto la scocca un Exynos 7422, una particolare soluzione che in un solo chip integrerà CPU, GPU, DRAM, storage e il modulo LTE. Ma attenzione, perché alla variante Edge potrebbe toccare uno Snapdragon 808, una scelta che potrebbe essere strana ma, tutto sommato, adeguata date le potenzialità del SoC dimostrate su LG G4.

Cos'altro vi aspettate da Galaxy Note 5?

Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]