Samsung Galaxy Note 5, nuove fonti dicono che non ci sarà la versione Edge

A pochi giorni di distanza dalle ultime notizie circolate sul futuro Samsung Galaxy Note 5, nuove voci si sono diffuse sul Web, contraddicendo però quanto si sapeva prima: se infatti le caratteristiche principali sembrano confermate, ora si esclude l'introduzione della variante Edge.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Appena venerdì scorso avevamo fatto il punto della situazione sull'atteso phablet di fascia alta Samsung Galaxy Note 5, raccogliendo tutto quello che se ne sa finora, ma ecco che a pochi giorni di distanza nuove indiscrezioni sembrano contraddire, almeno in parte, quanto diffusosi in precedenza.

Se infatti le specifiche tecniche sembrano sostanzialmente confermate e anzi si sono arricchite di nuovi dettagli, la confusione regna sovrana sul destino della variante Edge, che dovrebbe cioè prevedere un modello con display dai lati ricurvi. Fino ad ora infatti si era sempre saputo che ovviamente questa versione ci sarebbe stata, ora invece le ultime informazioni negano recisamente questa possibilità.

samsung galaxy note 5

Al momento dunque a quanto pare Samsung non avrebbe in programma alcun Galaxy Note 5 Edge, anche se non è chiaro perché: che il colosso coreano abbia intenzione di creare una nuova famiglia di dispositivi Edge proprio a partire dalla prossima generazione di phablet?

Al di là di questo aspetto comunque come dicevamo tutto il resto è stato confermato. Dunque il Galaxy Note 5 dovrebbe avere una scocca spessa 7.9 mm e utilizzare un display con diagonale di 5.89 pollici, risoluzione di 2560 x 1440 pixel e densità di circa 498 PPI. Molto interessante poi la possibilità che sia presente un modulo 4G-LTE e una porta USB Type-C, più comoda da agganciare perché simmetrica, con una banda molto più ampia per trasferimenti più veloci e capace di ricaricare la batteria più velocemente rispetto allo standard attuale. Quest'ultima inoltre dovrebbe avere una capienza di 4100 mAh.

Innovativa infine anche la scelta della piattaforma hardware che dovrebbe far uso del Samsung Exynos 7422, la prima soluzione all-in-one in quest'ambito, solitamente chiamata ePoP (embedded Package on Package) e che a differenza del SoC racchiude non solo processore e GPU ma anche RAM, controller e memoria di storage, abbattendo così i costi di produzione e i consumi e aumentando le prestazioni grazie a piste di comunicazione tra i diversi componenti molto più brevi e in generale a un'efficienza maggiore.

 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]